[FoLUG] Dopo 5 anni di nuovo linux sul desktop

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 3 Giu 2011 09:10:06 CEST

Il 03 giugno 2011 03:31, Paolo Palmieri <palmaway@gmx.it> ha scritto:

> [...]
> pochi. Il fatto è che se vuoi aggiornare ogni 3-4 mesi, francamente arch
> non mi sembra una buona idea. Il concetto è quello base dell'open
> source: release early, release often. I pacchetti non vengono sottoposti
> a troppi test, ma vengono aggiornati subito in caso di problemi (mi è
> capitato di pacchetti aggiornati più volte nell'arco di una giornata).
> Io aggiorno ad ogni avvio, e l'operazione richiede solitamente 30
> secondi di attenzione, a meno di cambi di configurazione richiesti per
> qualche major update su di un pacchetto importante.

Sinceramente è un'operazione che posso fare anche più spesso, purchè
la cosa non mi richieda
un paio d'ore d'attenzione perrchè in questo momento fuori dalla
giornata lavorativa non ho tante energie da spendere per mantenere un
sistema, però se non da problemi.

>  E' il bello di
> Arch, hai sempre l'ultima versione di tutto. Se per lo sviluppatore è
> arrivato il momento di rilasciare, perché chi gestisce una distribuzione
> dovrebbe ritardare l'aggiornamento? Ma se non è ciò che cerchi, non so
> se possa essere la scelta giusta per te.
> Oltre al fatto che mantenere un sistema non aggiornato per mesi è un
> serio problema di sicurezza.

Beh diciamo che nel caso della mia macchina desktop di casa, dove non
credo molta gente abbia voglia
di entrare e farsi i fatti miei, non ritengo che il non aggiornare
spesso sia così fonte di insicurezza, almeno per me. :)
Per il fatto di avere sempre l'ultima versione, diciamo che non sempre
l'ultima versione funziona meglio della precedente
e in quel caso mi costringerebbe ad aggiornare di nuovo, direi che
sono cose che capitano nel normale ciclo di vita del sw
ma come ti dicevo non ho tanto tempo extra da dedicare al mantenimento
di un sistema.
La proverò comunque, grazie.

--
Francesco Piano