[FoLUG] Ancora su ubuntu 11.04

Sab 14 Maggio 2011 18:07:17 CEST

Il 14 maggio 2011 15:48, Fabrizio Canonici <f.canonici@gmail.com> ha scritto:
> Ciao,
> sono un appassionato di Linux da tanti anni e sistemi operativi in generale,
> dopo i vari commenti sulla nuova release di ubuntu, che ancora non ho
> provato, volevo dire la mia.

Provala! Forse poi potrai capire il mio e il disappunto di tanti
appassionati che si sono avvicinati a Linux proprio grazie ad
Ubuntu... vecchia maniera.

> Non condivido le opinioni espresse nelle varie mail, non sul fatto che
> ubuntu sia migliorata o peggiorata, ma la ferma condanna e la dismissione
> come strumento di formazione, uno degli aspetti positivi di Linux è
> l'opportunità di scegliere, se ubuntu non ci piace più, nessun
> problema...avanti un'altra distro, ma sul proprio pc, questo non deve
> condizionare un LUG intero.

Il LUG è ben lungi ad essere condizionato. I vari soci hanno nei loro
PC di tutto e di più. Il problema è a monte. Ubuntu, nella nuova
veste, è ancora in grado di essere uno strumento per avvicinare la
gente a Linux? Io dico di no. A me personalmente non frega niente se
sia cambiata peggiorata o migliorata. Penso di essere abbastanza
pratico da poter scegliere e poter fare a meno di Ubuntu. E stata la
distro che mi ha avvicinato a Linux, l'ho usata come strumento di
divulgazione, l'abbiamo distribuita perchè ritenuta un S.O. semplice
da installare,  facile da utilizzare, piacevole da personalizzare.
Oggi il sistema è più ostico. La maggior parte delle persone che ho
sentito e che hanno fatto l'avanzamento di versione, ha avuto
problemi.

> Ad oggi ubuntu è  una tra le distro che ha la maggiore compatibilità e
> riconoscimento hardware, unito ad una sempre maggiore sempliticità di
> utilizzo, fattore da sempre critico per Linux che ne mina la grande
> diffusione in ambiente desktop.

Ce ne sono anche altre che sono user friendly e con buona
compatibilità hardware.

> Se l'obbiettivo è avvicinare quante più persone all'open source, cassare

Chiunque mi conosca ti può dire che la mia attività nel LUG è proprio
quella di diffondere il più possibile sistemi Open Source.
Visto che molti dei corsi li tiene il sottoscritto, se ubuntu non è
una democrazia, allora anche i miei corsi non sono una democrazia. ;-)

Cambiare fa bene: nuovi stimoli, nuovi obiettivi, nuove difficoltà,
nuove soluzioni. Prendiamo la cosa con ottimismo e senza negatività.
Ubuntu non piace? Come hai detto anche Tu, ci sono più di 300 distro
da poter scegliere.

Ciao.

RR