[FoLUG] Ancora su ubuntu 11.04

Fabrizio Canonici f.canonici@gmail.com
Sab 14 Maggio 2011 15:48:52 CEST

Ciao,
sono un appassionato di Linux da tanti anni e sistemi operativi in generale,
dopo i vari commenti sulla nuova release di ubuntu, che ancora non ho
provato, volevo dire la mia.
Non condivido le opinioni espresse nelle varie mail, non sul fatto che
ubuntu sia migliorata o peggiorata, ma la ferma condanna e la dismissione
come strumento di formazione, uno degli aspetti positivi di Linux è
l'opportunità di scegliere, se ubuntu non ci piace più, nessun
problema...avanti un'altra distro, ma sul proprio pc, questo non deve
condizionare un LUG intero.
Ad oggi ubuntu è  una tra le distro che ha la maggiore compatibilità e
riconoscimento hardware, unito ad una sempre maggiore sempliticità di
utilizzo, fattore da sempre critico per Linux che ne mina la grande
diffusione in ambiente desktop.
Sono iscritto a diversi LUG ed ho la fortuna di conoscere persone di alcuni
direttivi che, come si usa dire, di Linux ne sanno a pacchi e che ritengono
ubuntu una distro oscena, ma però l'hanno utilizzata per il corso agli
iscritti.
Se l'obbiettivo è avvicinare quante più persone all'open source, cassare
ubuntu potrebbe essere un errore, ci si tappa il naso e la si usa, a mio
avviso deve prevalere la filosofia non le preferenze personali, quelle
devono restare confinate sui propri pc.

Fabrizio