[FoLUG] Ancora su ubuntu 11.04

Pieri Filippo teopieri@gmail.com
Lun 16 Maggio 2011 12:14:01 CEST

Salve,
anche io non sono d'accordo con il "mettere al bando" ubuntu. E' vero
che sta sempre più uscendo dal seminato,
ma è anche vero una distro non è mai da identificare come Linux....  una
distro usa un kernel linux e poi è direi libera di fare un po' come vuole,
compreso di implementare un'interfaccia grafica diversa dalla classica
Gnome o kde e farla assomigliare a Winzozz o Leopard ... e chi se ne
frega!!!!
Non è forse il s.o. piu personalizzabile che esista.... uno può sempre
sistemarselo a piacimento . Mi sembra che invece sia giusto prendere
quanto c'è di buono in ubuntu e magari insegnare gli utenti a
gestirselo, facendo però sempre riferimento alla linea di comando.
A livello user-friendly ubuntu è da riconosce sempre tra le migliori,
sia per l'apt, che abbrevia sempre la vita e da cmq modo non avere
troppi pacchetti inutilizzati ad appesantire l'HD. (E cmq usare ubuntu
non impedisce di utilizzare la compilazione dei pacchetti sorgente);
sia per  il  riconoscimento hardware, che secondo me è ottiimo. Questi
sono i due punti chiave che possono spingere
la gente a tentare un avvicinamento a "linux". Al momento... anche se
alcune cose di ubuntu fanno storcere il naso ai "puristi" linuxiani che
rispetto cmq tantissimo. (io non lo sono solo perchè non ne ho le
sufficienti conoscenze).

Va be.... tolto questo... io sarei  invogliato cmq a provare ad
installare (al momento in dual boot con la ubuntu 10.04) o Gentoo o
Sabayon.
sono restio solo per quanto riguarda la gestione del software... sono
abituato a gestire apt da linea di comando ...
mi chiedo se Sabayon è all'altezza: per es se devo installare gli
encoder video per gli mp3 etc..., o flash o java, dove sbatto la testa?
ci sono già presenti, trovo sempre il mio client mail thunderbird?, la
mia stampante samsung a laser forniva i driver per linux... si compilano
anche su Sabayon?
Forse è il caso che mi studi qualcosa prima.... sapevo che su Gentoo i
pacchetti per lo piu vanno compilati.....  mi date qualche dritta?

Grazie

Matteo