[FoLUG] sabayon

Pieri Filippo teopieri@gmail.com
Mer 18 Maggio 2011 11:34:18 CEST

Salve,
ovviamente tenendo sempre stabile la partizione con ubuntu 10.04 lts ...
ho provato
a installare in dual boot la sabayon 5.5... per vedere un po' come mi
trovavo.
A dire il vero sono abbastanza in difficoltà...  non mi trovo
riconosciute molte cose che con ubuntu
mi son trovato funzionanti già da subito. Ma vorrei capire il perchè.....
Tanto per iniziare pppoeconf non esiste e pppoe-setup non mi ha risolto
la connessione. (si raggiunge il modem attraverso network manager di
gnome ma non si esce)
La stampante nn viene riconosciuta come neppure lo scanner... dice
addiritura di abilitare il modulo del kernel.
La stampante poi è la samsung clp che fornisce i driver per linux da
installare con il suo install.sh ma su sabayon non funzia... il perhè è
oscuro visto che pensavo fossero driver che dovessero andare a
prescindere dalla distro... va be' anche qua...
Lo scanner riconosce come scanner la video camera che però almeno funzia
bene anche con skp.
Gnome però o funziona con compiz o metacity.... quindi le impostazioni
che avevo fatto in metacity se voglio usare il desktop cubico che tanto
mi piace ed è ben supportato dalla scheda grafica intel, devo rinunciare
a disabilitare il touch pad che invece da fastidio e non ha il tastino
disabilitazione..... saranno cretinate ma...
Va be al momento ho deciso di lasciarla perdere, ho rimesso a posto il
grub di ubuntu e liberato la partizione che gli avevo dedicato
tanto la posso usare sempre per altre prove etc.... Provare la sua
distro madre.. Gentoo... neanche a parlarne... credo che sia ancora più
"acerba" giusto ?
Alla fine volevo solo ammettere che usare ubuntu, si è vero, "vizia" un
po'.... e ci si rende un po' utonti ma.... daltronde mi rendo conto che
le altre distro più "puriste" alla fine hanno altri "difetti" nn da poco...

Matteo