[FoLUG] sabayon (Stefano Ballardini)

Mar 24 Maggio 2011 05:45:05 CEST

Il 21 maggio 2011 17:47, Pieri Filippo <teopieri@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> dovere
> sul mio pc... richiede troppo tempo..... questo non significa che non ho la
> minima idea
> su dove intervenire.... il fatto è che l'idea ce l'ho eccome...purtroppo....
> anche se immagino
> dovrei cmq mettermi li come ho fatto ancora e leggermi un po di roba prima
> di smanettare
> delle notti... ma sai com'è-..... ne vale la pena? io dico no, decisamente
> no!
> Mi dici quale sarebbe la stronzata per piacere ?

Arivo, scusa il ritardo :-D
hai già risposto da solo, hai concluso che anche sabayon riconoscerà
tutto l'hw, mettendoci mano, quindi il concetto è che  tutte le distro
possono essere al livello di ubuntu; nella realtà esistono distro
"pronte" sull'hw e altre meno pronte, quando fai un confronto
considera sempre il fatto che dietro a ubuntu c'è canonical (soldi,
tanti sviluppatori, e una release ogni 6 mesi), dietro sabayon non so,
ma credo che non ci sia uno staff di quel livello.
Considera anche la politica della distro, o il target, ad esempio
debian non mette mai un firmware (inoltre credo che adesso non li
supporti neppure più) perciò alcune "ferri" non funzioneranno in
botta, ma questa è una precisa scelta (anche se talebana); inoltre per
rispondere a Coan, non esiste una distro senza senso, anche gentoo ha
un senso ma di sicuro non in una postazione desktop-ufficio, magari in
altri ambiti è perfetta.

Poi che sia fastidioso, inopportuno, palloso, ecc... mettere mano e
tempo a sistemare una distro, ti dò sicuramente ragione, ma secondo me
è un'altra storia: se vuoi sabayon devi schiumare un po', se no hai
altre 300 distro da provare, e alla fine forse è meglio imparare e
conoscere meglio quella che si usa correntemente.

> le release sono troppo frequenti..... cosi mi accontento di aggiornare alla
> prossima lts
> ma nel frattempo saranno uscite diverse release e mi troverò un sistema
> impossibile da
> upgradare... sarò costretto a spiattellare e reinstallare...

Ma infatti non sei mica obbligato ad aggiornare e ad avanzare di
release tutte le volte.
Ubuntu deriva da debian sid, per forza che ci sono tanti aggiornamenti.

> Il concetto cmq... "la distro è ostica per cui io che la uso sono un
> vero esperto".... questa si che è un po una.....

Lo dico io: un'altra stronzata.
Beh, io pur usando debian ho difeso ubuntu, sabayon, gentoo,
difenderei anche trisquel, finnix, mint, slackware e tutte le altre.
Mi sembra il minimo.

> Va bè amen per me l'argomento chiuso.

Si, anche per me.
Buon lavoro e buon studio.