[FoLUG] migrazione ad Arch

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 1 Set 2011 14:20:27 CEST

> Salve,
> mi sto leggendo questa guida per l'installazione di Arch con gnome 3:
> http://neoexb.wordpress.com/2007/04/13/guida-allinstallazione-di-archlinux-gnome/
> [...]
> La mia domanda non è proprio tale ma solo capire se la guida di cui al
> link di cui sopra, è gia stata seguita con successo
> o se presenta dei problemi.

Ho dato una rapida scorsa alla guida, e anche se non sono andato a leggere i dettagli questa è la mia impressione: il testo ha più di 4 anni, e francamente si vedono. Il sistema di insatllazione è stato rinnovato rispetto a quello descritto, e la configurazione di rc.conf anche. Inoltre alcune scelte mi sembrano piuttosto arbitrarie. Ad esempio, solo 3 GB dedicati alla partizione di root (ma anche 5, o 6) non mi sembrano affatto sufficienti per un sistema desktop, anche tenendo la /home su una partizione separata. O ancora, è assolutamente necessario aggiornare i pacchetti appena installati con
pacman -Syu
prima di procedere a nuove installazioni, onde evitare problemi di dipendenze/versioni in conflitto.

Per quanto possibile, io farei riferimento al wiki ufficiale, che dovrebbe sempre essere aggiornato, almeno per la versione inglese, e al forum in caso di problemi.

Paolo

P.S. L'installation media è stato aggiornato il 20 agosto scorso, quindi questo è un buon momento per chi volesse installare da 0. Tuttavia, per chi viene da Ubuntu, e non ha mai visto altro, consiglio prima di capire la "filosofia" della distribuzione che si va ad installare, e verificare che questa corrisponda alle proprie aspettative e necessità. Questo vale ovviamente per tutte le distribuzioni, ma la natura "bleeding edge" e "rolling release" di Arch possono confondere un nuovo utente. Un buon punto di partenza è questo:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Comparato_con_altre_Distro#Arch_vs_Ubuntu

--
NEU: FreePhone - 0ct/min Handyspartarif mit Geld-zurück-Garantie!