[FoLUG] Iniziativa del Conad

Sab 21 Apr 2012 11:31:32 CEST

Il 21 aprile 2012 10:50, Simone <simo.agostini@tiscali.it> ha scritto:
> [...]

Alla scuola dove insegna mia moglie, hanno già iniziato la raccolta
punti. Così, invece dei bollini per piatti, bicchieri e pentole che
ormai mi cascano sulla testa ogni volta che apro uno sportello della
cucina, ritengo sia meglio questo. Così le scuole possono avere
qualche nuovo attrezzo altrimenti impossibile. Comunque il problema
dell'informatica nelle scuole non è l'attrezzatura ma la conoscenza di
chi insegna. E' un po'  come il tennis: bisogna essere capaci e poco
conta la racchetta ed il vestiario uguale a quello dei campioni. Poi
manca la disponibilità di ore per insegnare la materia. Questo almeno
alle elementari dove ad esempio, nella scuola di mia moglie, hanno un
aula informatica decente ma sottoutilizzata più per incapacità che per
altro. Ad esempio nella matematica, utilizzare un foglio di calcolo
per insegnare il concetto di algoritmo sarebbe una cosa furba. Non
occorre usare paroloni ma basta dimostrare come si può impostare il
problema della mamma che va al mercato o del riempimento della vasca
da bagno dalla procedura dove i "numeri" sono la variabile. ma stai
fresco con le maestre alle quali ho visto fare di tutto dallo spegnere
il pc staccando la spina, all'inserimento dei CD alla rovescia.
Una iniziativa simile a quella della Conad, l'aveva già fatta la Coop
di via Curiel. Dopo un anno di punti, la scuola ricevette un pc che
però era già obsoleto essendo passato un anno dalla messa in palio.
Qui la raccolta punti scade con la fine dell'anno scolastico... non è
una bella pensata.
Ciao.
RR