[FoLUG] Router collegato ad un router

Lun 13 Ago 2012 20:48:27 CEST

Il mio router wireless netgear di default è configurato con una chiave WEP vedi
http://www.folug.org/2012/07/07/istruzioni-creare-un-bridge-eo-un-repeater-wireless/

Per una necessità, mi serve un collegamento con chiave WAP. Avendo a
disposizione un altro router anche questo con AP e switch, l'ho
collegato al primo via cavo. Ho cambiato l'IP settando il secondo come
192.168.1.1 mentre quello di default è 192.168.0.1. All'inizio avevo
lasciato attivo il DHCP anche sul secondo router ma ho notato che il
pc che vi si deve collegare, a volte aveva un ip 192.168.0.X mentre
altre volte un ip 192.168.1.X e non navigava. Disinserendo il DHCP del
secondo router l'ip di tale pc prende sempre 192.168.0.X anzi prende
l'ip della "prenotazione indirizzi" come se il secondo router non
esistesse e se vado a vedere la configurazione sul pc anche il gateway
è 192.168.0.1. Il tutto funziona con il secondo router che sembra
"trasparente". Infatti se dal browser via wireless digito 192.168.1.1
non entro per amministrare il router. Lo posso fare solo scollegando
il router dal primo.
Funziona ma perché?

Ciao.
RR