[FoLUG] Router collegato ad un router

Roberto Beligni roberto@altratecnologia.com
Mar 14 Ago 2012 10:22:42 CEST

Ciao,
Immagino che hai collegato i due router per estendere la rete.
Se vuoi usarli sulla stessa rete non devi assegnargli IP di reti
diverse, in quanto (a meno che non lavori sulle sub-net mask che
immagino tu abbia ancora come 255.255.255.0)
assegnare ad un router 192.168.0.1 e all'altro 192.168.1.1 li fai
appartenere a reti diverse e non potranno mai comunicare ne potrai
accedere alla configurazione di uno se al PC hai assegnato un indirizzo
della rete dell'altro (es PC 192.168.0.100 non vede il router 192.168.1.1).
Lasciare il DHCP attivo su entrambi genera confusione nella rete, in
quanto il PC effettua una richiesta DHCP e i router rispondono insieme
non assegnando correttamente il DHCP.

Quindi a mio avviso procedi così:

Il router che fisicamente accede ad internet lascialo configurato con ip
192.168.0.1 e con DHCP acceso che parta ad assegnare gli ip da
192.168.0.100 fino a .200 (se non hai bisogno di molti ip assegnati).
All'altro router dagli un ip 192.168.0.10 ( o comunque uno da 2 a 99) e
come default gateway gli imposti 192.168.0.1 e disattivi il DHCP, cosi
lo trasformi in un semplice switch Wi-Fi.

Fammi sapere
Saluti
Roberto