[FoLUG] Brasero o non Brasero su Ubuntu?

Enrico Placci e.placci@gmail.com
Gio 27 Dic 2012 16:56:36 CET

2012/12/18 Jack <mr.jack.skeleton@gmail.com>:

> Io penso che il sistema ottico sia un buon compromesso tra sicurezza e
> longevità dei dati,

Con un supporto ottico come fai a sapere se il supporto è ancora
buono, lo rileggi periodicamente?
Il vantaggio degli hard disk è che sono sempre online e se si rompono
te ne accorgi.
Inoltre se mi serve un vecchio file che ho cancellato o perso per
qualsiasi altra ragione con gli hard disk posso cercarlo e
ripristinarlo. Con un supporto ottico come fai? Tieni un indice? Come
fai se tutti i dati non stanno in un disco solo? Come li separi? Sei
costretto a ripristinare tutto o puoi ripristinare un file solo?
Quanto tempo ci vuole a ripristinare? E alla fine quanto risparmi
rispetto ad un hard disk? Quanto spesso puoi permetterti di fare una
copia? Con gli hard disk puoi fare delle snapshot, con i supporti
ottici? Backup incrementali? Quanto aggiungono al tempo di ripristino?
Questi sono alcuni dei vantaggi degli hard disk rispetto ai supporti
ottici. L'unico vantaggio che mi viene in mente per i supporti ottici
è il costo, ma i dischi ormai costano veramente poco. E anche il costo
è un vantaggio solo se hai grosse quantità di dati che cambiano molto
di rado. E in questo caso io sarei preoccupato che quando vado a
rileggere i dati poi non riesco a leggerli.

Se devo dare qualcosa a qualcuno lo metto su un disco/chiavetta di
_sua_ proprietà, oppure online, oppure lo condivido in LAN.

>l'opzione di storage dei dati su remoto la vedo come un
> "regalo" a terze parti dei fatti tuoi... poi è solo un mio pensiero, che sia
> condivisibile o meno. K3B è ottimo.

L'opzione storage in remoto la proverò presto ( ho trovato una super
offerta durante il "black friday" 12$ per spazio illimitato per un
anno ) ma mandero` solo dati criptati.
Tutti i servizi ti dicono che salvano dati criptati, ma devi fidarti
di loro... a meno che non gli mandi dati già criptati da te :-).
Ovviamente questo mi impedirà di ripristinare file singoli tramite
interfaccia web ma mi sembra un ottimo compromesso. In ogni caso non
sarà il mio unico backup.

Ciao
Enrico