[FoLUG] Brasero o non Brasero su Ubuntu?

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Gio 27 Dic 2012 20:24:33 CET

On Thu, 2012-12-27 at 15:56 +0000, Enrico Placci wrote:

> [...]
> copia? Con gli hard disk puoi fare delle snapshot, con i supporti
> ottici? Backup incrementali? Quanto aggiungono al tempo di ripristino?
> Questi sono alcuni dei vantaggi degli hard disk rispetto ai supporti
> ottici. L'unico vantaggio che mi viene in mente per i supporti ottici
> è il costo, ma i dischi ormai costano veramente poco. E anche il costo
> è un vantaggio solo se hai grosse quantità di dati che cambiano molto
> di rado. E in questo caso io sarei preoccupato che quando vado a
> rileggere i dati poi non riesco a leggerli.

Sono tutte obiezioni valide per un uso professionale, o se uno proprio
non vuol perdere un k.
Io per un uso casalingo semplicemente metto i file dentro a un disco e
ci scrivo sopra cosa c'è, e visto che è soprattutto roba multimediale ci
sono pochi file dentro, molto old style.

Finora i dischi che ho masterizzato non si sono mai deteriorati, stanno
in casa e sono garantiti un bel po' di anni.
Se poi un giorno ne infilo uno e non va, amen non ho nulla di così
importante che comunque non possa recuperare in altro modo.

> Se devo dare qualcosa a qualcuno lo metto su un disco/chiavetta di
> _sua_ proprietà, oppure online, oppure lo condivido in LAN.

E se non ha una chiavetta? e se ha internet lento? e se non sa fare a
scaricare? a me capitano queste situazioni.

Oltre a questo c'è il vantaggio di dire, tieni te lo regalo e non ti
devi preoccupare di restituirmelo(chissà quando mi ricordo di portartela
la chiavetta poi). :)

Le vedo dure a morire le unità ottiche.

--
Francesco Piano