[FoLUG] Arch: pulizia /home/utente/build

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Sab 14 Gen 2012 15:35:04 CET

> La mia domanda ora è questa:
> seguendo il consigli di Paolo, ho evitato di usare yaourt e  ho appunto
> installato jdk e jre da AUR più altre cosette imparando a creare i
> pacchetti con makepkg -s, usando la cartella /home/matteo/builds per
> estrazione archivi etc...
> Penso di poter dire che una volta eseguite le operazioni di creazione
> pacchetti e installati con pacman -U posso eliminare le directory create
> dal comando tar -zxvf e anche gli archivi giusto? tali directory sono
> ininfluenti sul funzionamento delle applicazioni installate.... giusto?

Si, la cartella non influisce sul funzionamento dell'applicazione. Io in
genere conservo il file PKGBUILD e gli altri script allegati in una
cartella per ogni pacchetto, più che altro per ricordarmi quali
pacchetti ho installato da AUR, per andare ad aggiornarli di tanto in tanto.

> In oltre ho notato che makepkg -s crea anche un altro archivio *tar.gz
> cio' significa forse che al posto di usare pacman potrei ottenere lo
> stesso risultato anche estraendolo tale archivio trovandomi con la
> directory dei sorgenti da compilare con ./configure make e make install ?

Se il tar.gz di cui parli è quello con i sorgenti del programma, viene
scaricato da makepkg automaticamente e decompresso per l'installazione.
Da quel file potresti procedere ad una installazione manuale
(./configure make e make install o qualunque altro metodo di
installazione preveda), ma ovviamente perderesti tutte le
patch/ottimizzazioni/configurazioni che il creatore del PKGBUILD ha
inserito, oltre ad avere un sistema non coerente dal punto di vista di
pacman, essendo presenti file che non appartengono a nessun pacchetto
(il che creerà molto probabilmente conflitti e problemi successivamente,
oltre a rendere molto difficile un qualunque upgrade).

Paolo