[FoLUG] conflitto aggiornamento glibc

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mer 25 Lug 2012 21:57:19 CEST

> Guarda, l'aggiornamento dei pacchetti è il motivo per cui preferisco, in
> ordine:
> Slackware
> Debian e derivate
> Fedora
> Non capita mai di avere problemi simili. Personalmente uso sul server di
> casa Slack, e sul portatile fedora. mai avuto problemi.

Ora, non per essere polemico, ma francamente non credo esista una
distribuzione che possa sopravvivere ad un "force" su di un pacchetto
fondamentale come glibc, quando questo dà dei problemi in fase di
installazione. Non bastava annullare l'aggiornamento e guardarci poi con
un po' più di calma, se non avevi tempo?

Sul fatto che il pacchetto desse errore, è dovuto alla natura
rolling-release di Arch Linux. Infatti il pacchetto non dava errore in
quanto creato male, ma a causa di un cambio di politica sul filesystem
deciso dalla distribuzione. Un'altra distribuzione avrebbe posticipato
tutto alla prossima major release. Arch linux non ha release in quanto
tali, e pertanto queste modifiche vanno fatte tramite gli aggiornamenti.
Proprio per questo, vengono sempre annunciate con anticipo
sull'homepage, con istruzioni dettagliate su come procedere. E anche
questa volta è stato così. Personalmente, ho risolto in 30 secondi
seguendo la pagina del wiki consigliata nella news che compariva
(compare) in home.

Detto questo, è chiaro che se si vuole una distribuzione che non
necessiti aggiornamenti costanti, Arch Linux è la scelta sbagliata per
definizione, ed è meglio guardare altrove. Il mondo Linux è bello anche
per la sua varietà!
Io ho Arch dal 2006, aggiorno il sistema tutti i giorni e non ho nessuna
intenzione di cambiare. ;)

Ciao!
Paolo