[FoLUG] conflitto aggiornamento glibc

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Mar 31 Lug 2012 16:40:56 CEST

On Wed, 2012-07-25 at 21:57 +0200, Paolo Palmieri wrote:

> Ora, non per essere polemico, ma francamente non credo esista una
> distribuzione che possa sopravvivere ad un "force" su di un pacchetto
> fondamentale come glibc, quando questo dà dei problemi in fase di
> installazione. Non bastava annullare l'aggiornamento e guardarci poi con
> un po' più di calma, se non avevi tempo?

Dovevo installare anche altre cose quindi ho colto lo spunto per
aggiornare, sinceramente non ritengo che l'aggiornamento di una
distribuzione debba essere un'operazione che porti problemi(anche se
forse è un'utopia), per esempio in genere Ubuntu, per quella che è la
mia esperienza 5 anni al lavoro di problemi di questo genere non ne da,
un vantaggio non da poco, poi ha altre pecche.

Credo che, come accadeva su gentoo per pacchetti di quel tipo, un bel
messaggio di warning prima di effettuare l'operazione mi avrebbe fatto
esitare un'attimo e ripetere la ricerca o desistere.

> Sul fatto che il pacchetto desse errore, è dovuto alla natura
> rolling-release di Arch Linux. Infatti il pacchetto non dava errore in
> quanto creato male, ma a causa di un cambio di politica sul filesystem
> deciso dalla distribuzione.

Ok allora avvertimi in console prima, lo trovo doverso e non costa
nulla.

>  Un'altra distribuzione avrebbe posticipato
> tutto alla prossima major release. Arch linux non ha release in quanto
> tali, e pertanto queste modifiche vanno fatte tramite gli aggiornamenti.
> Proprio per questo, vengono sempre annunciate con anticipo
> sull'homepage, con istruzioni dettagliate su come procedere. E anche
> questa volta è stato così. Personalmente, ho risolto in 30 secondi
> seguendo la pagina del wiki consigliata nella news che compariva
> (compare) in home.

Si può anche prendere quest'abitudine ma non credo sia il modo giusto,
l'utente va avverito se un'aggiornamento è importante.

> Detto questo, è chiaro che se si vuole una distribuzione che non
> necessiti aggiornamenti costanti, Arch Linux è la scelta sbagliata per
> definizione, ed è meglio guardare altrove. Il mondo Linux è bello anche
> per la sua varietà!
> Io ho Arch dal 2006, aggiorno il sistema tutti i giorni e non ho nessuna
> intenzione di cambiare. ;)

Non voglio un tamagochi da aggiornare tutti i giorni, aggiorno un
software se ha delle feature in più o problemi, senò può star li due
mesi se funziona a dovere, preferisco dedicare tempo ad altro.

Io la uso da un'anno, mi piacciono le sue configurazioni, ma in
aggiornamento da problemi di questo tipo, mi era già capitato di dover
andare a vedere per non rischiare, lo trovo un po' palloso nel 2012.
Vedrò se cambiare, al lavoro ho messo una nuova Ubuntu LTS, vediamo come
va.

Il SO(linux) per me è ormai uno strumento, deve darmi il minor numero di
grattacapi possibili per usarlo.

Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://francescopiano.net
http://freeplone2.openia.com/frpiano