[FoLUG] Mame ovvero giochi retrò da bar.

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mer 10 Ott 2012 22:50:28 CEST

Il 10/10/2012 17:40, Michele Mordenti ha scritto:
> Io ho sempre saputo "brevetto" o "diritto d'autore".
> "concettualmente superate" non l'ho mai sentito.

Il termine "concettualmente superate" non è corretto, ma spesso accade
che la desuetudine di un "oggetto", soprattutto in ambito informatico,
porti al venir meno del concetto chiave (diritti morali a parte) di
tutti i diritti di privativa: la tutela dell'interesse economico del
creatore.

Ormai le ROM emulate dal mame non sono più di rilevanza economica per il
produttore, per questo motivo si trovano un po' ovunque e nessuno
persegue chi le distribuisce

In questo caso è il mercato che risparmia cause legali.

Infatti uno dei temi più dibattuti è la lunghezza della durata dei
diritti di privativa intellettuale. In campo sw, sono molti i brevetti
che vengono fatti decadere prima dello scadere dei 20.

Mentre il diritto d'autore non decade (non ci sono tasse da pagare),
semplicemente non viene impugnato dove non c'è interesse.

Cercherò di spiegare per bene tutti questi aspetti nei miei seminari,
quindi stay tuned ;)

Notte, notte.
Ric