[FoLUG] Load balancing e SSL termination

muratmat@libero.it muratmat@libero.it
Gio 30 Maggio 2013 11:59:38 CEST

Ciao a tutti, volevo sottoporvi la mia situazione e spero che qualcuno mi possa
aiutare :)
Ho un'applicazione web così strutturata, lato server:

- N istanze dell'application server, nella fattispecie N istanze di nodejs,
ognuna bindata su un ip (locale) diverso. N ovviamente è una funzione del
numero delle CPU/Core
- 1 istanza di Nginx, usato come puro servitore di file statici (bindato su un
ip locale ovviamente diverso dagli N di cui sopra) quali immagini, script
javascript etc

Davanti a questa struttura devo metterci un load balancer e ancor prima un SSL
terminator (dall'esterno l'applicazione deve viaggiare su https); in più devo
tenere conto che oltre alle normali richieste GET/POST dell'http deve viaggiare
anche traffico websocket.
Cosa ne pensate di HAProxy? oppure adottereste una soluzione disaccoppiata
tipo stunnel per la SSL temrination e un altro Nginx per il load
balancing/reverse proxy?

Da quello che ho capito la SSL termination è il task più oneroso, cioè che
deve essere effettuato con la maggior agilità possibile (e minori risorse
possibili)

Grazie mille in anticipo!
     Matteo.