[FoLUG] Compaq NX6310 + Ubuntu 13.10

Lun 4 Nov 2013 13:10:34 CET

Il giorno 04 novembre 2013 10:47, danny milandri <dmilandri@gmail.com> ha
scritto:

> ho recuperato il notebook in oggetto e ho installato ubuntu 13.10 da CD, a
> installazione ultimata in networking mi dice "no network devices
> availeble".
>
> ci sono driver proprietari da installare? cercando su internet parlano solo
> di wifi (che tra l'altro non va nemmeno quella) ma non della wired... mi
> date qualche consiglio?
>
> ho installato debian 7.3 e la eth0 funzionava correttamente ma preferivo
> metterci ubuntu perchè poi il portatile lo userà mio fratello ed è un po
> piu user-friendly di debian.

Ciao,
intanto hai già fatto malissimo a togliere debian, se tutto
funzionava.....   :-D
Scherzi a parte, il network manager di ubuntu ha *sempre* dato problemi,
almeno per la mia scarsa esperienza sull'universo ubuntu e derivate; e cmq
se ci sono poi tante segnalazioni è evidente che è veramente scarso ed è
diabolico che continuino in questa maniera.
Debian di suo sul cd di installazione non mette i driver proprietari, è una
delle sue policy, e visto che ubuntu è già carrozzata di diversi firmware
vari e di un kernel più fresco della debian 7.3,  il problema si risolve
senza stare ad reinstallare tutto daccapo.
Hai provato a disabilitare il network manager di ubuntu ?
Hai provato wicd ?
E mettere mano al terminale ?

Sennò come si fa ad imparare a gestire questi malfunzionamenti.... con
delle reinstallazioni...... naaaaa

Saluti,
pippersss