[FoLUG] Enigma di rete

Ivan Fabris ivan.fabris@gmail.com
Mar 10 Mar 2015 20:37:18 CET

Ciao Skyborg, il log e', come dire, molto particolare.... ti perdi
circa un pacchetto ogni 3, in continuazione, come se il doppino avesse
tanta dispersione da essere quasi in corto. Mi chiedo cosa vedresti se
potessi consultare le statistiche di errore dell interfaccia pubblica
del tuo router; in media ci sono circa 5-6 ping consecutivi, al
massimo una quarantina, in un paio di occasioni superi il minuto di
stabilita'.
Posso solo dirti che ho visto statistiche simili tra modem in banda
base, mentre i topi rosicchiavano i fili ( si sono serio : ho visto
alcuni stabilimenti in cui piu' capannoni erano collegati con modem bb
su doppino, e tra tanti cavi che passavano nella canalina i topi
rosicchiavano solo quello, mah )
Salut

# script abbastanza balordo e inesatto, pero' rende l idea
while read l
do
    D=$( date --date="$l" +%s )
    DELTA=$(( D - PREV )) ;
    echo "$D - $PREV = $l $DELTA" ;
    PREV=$D ;
done < <( cat gateway.log | sed ':a;N;$!ba;s/unreachable\n/unreachable
/g' | grep -v 'unreach' | grep 2015 | cut -d ' ' -f 2- )  | sort -n -k
7

--
Ivan Fabris