[FoLUG] Virtual box e win 7

Mar 12 Maggio 2015 22:28:08 CEST

Il giorno 12 maggio 2015 12:48, Filippo Pieri <teopieri@gmail.com> ha
scritto:

> Le repository di ubuntu 1204 scaricano la 4,1 di VB. Ma io scaricato repo a
> chiave autenticazione dei repo piu aggiornati e scaricato e installato la
> 4.3, non va bene ?

Se sono i repo di ubuntu, qualsiasi essi siano, ti dovrebbero dare sempre
la versione di virtualbox OSE; tempo fa c'erano delle differenze tra la
versione OSE presente nei repo e quella ufficiale dal sito di Virtualbox,
sinceramente adesso non mi sono pi¨ interessato a verificare se esiste
ancora tale diversitÓ.
Quindi non Ŕ una questione di versione, ma da dove scarichi virtualbox.

> , poi dai uno sguardo al pc dove c'Ŕ installato ubuntu:
> di
>
> Scusa qua ho qualche lacuna.... come faccio questa verifica ?

Se sai il modello esatto della tua cpu, puoi velocemente verificare su
wikipedia le caratteristiche, ti consiglio il wikipedia in inglese, che ha
pi¨ contenuti, ricorda che per cpu intel deve avere le Vt-X e per cpu AMD
deve avere le Amd-V.

Altrimenti da terminale controlla che la cpu sia apposto, con un
# cat  /proc/cpuinfo
se vedi nella lista delle estension vmx allora hai le estensioni per la
virtualizzazione e sono pure abilitate, diversamente devi andare nel bios e
abilitarle.

> Cmq Ŕ  !macchinoso, in vmware di qualche anno fa si virtualizzava xp in un
> baleno

Bemmo, torna a vmware !
Un po' tutti i suggerimenti che sono arrivati servono anche per eliminare
possibili problemi futuri; banale esempio: su un minipc con cpu Atom 64bit
non ho le estensioni di virtualizzazione, ma virtualbox va lo stesso solo
che pu˛ dare problemi tipo che alcune macchine virtuali sono lentissime o
che riesco a virtualizzare solo sistemi a 32bit.
Perci˛ il tutto non Ŕ macchinoso, Ŕ sapere come funzia il tuo pc e la
virtualizzazione in generale.

Saluti,
pipppp