[FoLUG] Virtual box e win 7

Mar 12 Maggio 2015 22:28:08 CEST

Il giorno 12 maggio 2015 12:48, Filippo Pieri <teopieri@gmail.com> ha
scritto:

> Le repository di ubuntu 1204 scaricano la 4,1 di VB. Ma io scaricato repo a
> chiave autenticazione dei repo piu aggiornati e scaricato e installato la
> 4.3, non va bene ?

Se sono i repo di ubuntu, qualsiasi essi siano, ti dovrebbero dare sempre
la versione di virtualbox OSE; tempo fa c'erano delle differenze tra la
versione OSE presente nei repo e quella ufficiale dal sito di Virtualbox,
sinceramente adesso non mi sono più interessato a verificare se esiste
ancora tale diversità.
Quindi non è una questione di versione, ma da dove scarichi virtualbox.

> , poi dai uno sguardo al pc dove c'è installato ubuntu:
> di
>
> Scusa qua ho qualche lacuna.... come faccio questa verifica ?

Se sai il modello esatto della tua cpu, puoi velocemente verificare su
wikipedia le caratteristiche, ti consiglio il wikipedia in inglese, che ha
più contenuti, ricorda che per cpu intel deve avere le Vt-X e per cpu AMD
deve avere le Amd-V.

Altrimenti da terminale controlla che la cpu sia apposto, con un
# cat  /proc/cpuinfo
se vedi nella lista delle estension vmx allora hai le estensioni per la
virtualizzazione e sono pure abilitate, diversamente devi andare nel bios e
abilitarle.

> Cmq è  !macchinoso, in vmware di qualche anno fa si virtualizzava xp in un
> baleno

Bemmo, torna a vmware !
Un po' tutti i suggerimenti che sono arrivati servono anche per eliminare
possibili problemi futuri; banale esempio: su un minipc con cpu Atom 64bit
non ho le estensioni di virtualizzazione, ma virtualbox va lo stesso solo
che può dare problemi tipo che alcune macchine virtuali sono lentissime o
che riesco a virtualizzare solo sistemi a 32bit.
Perciò il tutto non è macchinoso, è sapere come funzia il tuo pc e la
virtualizzazione in generale.

Saluti,
pipppp