[FoLUG] please info

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Gio 15 Ott 2015 16:33:29 CEST

Non è così immediata ed il db va esportato in qualcosa che ti permetta di gestirlo (altro dbms).
Puoi utilizzare dei rdbms come mysql e prostgresql con le loro interfacce; mysql ha un tool per importare un db access (dipende dalla versione di quest’ultimo) ed entrambi posso essere gestiti, come amministrazione e gestione del solo db, da interfacce grafiche web e non tutto sommato amichevoli.
Il punto centrale sta in cosa ci devi fare tu con il db: se deve essere qualcosa di facile fruizione per chiunque e deve essere interrogato mediante maschere precostituite, allora non lasciare access (magari virtualizzi un win su cui gira una versione di access); in caso contrario preparati a creare tutta l’interfaccia al rdbms… vedi tu cosa riesci/vuoi/puoi/ti piacerebbe fare.

Ciao.
Ric