[FoLUG] Corso su Gimp del RiminiLUG

Sab 20 Feb 2016 17:57:24 CET

http://www.riminilug.it/tiki-read_article.php?articleId=369

Ho avuto il piacere di partecipare alla prima puntata del corso in
oggetto. Purtroppo ho paura che sarò presente per la seconda per
ragioni di lavoro. Il Corso l'ha tenuto un socio del Lug con una
grande passione per la fotografia. Il Corso ha una veste prettamente
fotografica. Nella prima parte ha fatto una carrellata sugli
strumenti, accenni a questione legate al formato RAW (relativi
dialetti), ai potenti software Open Source che poco hanno da invidiare
agli strumenti professionali, ai concetti della fotografia come anche
l'HDR, ecc. Si è parlato poco di macchine fotografiche ma per fare
cose di un certo spessore è indispensabile una macchina con ottiche
intercambiabili e che abbia la possibilità di scattare nel formato
RAW.
Il pieno formato del sensore non è importantissimo fatto salvo il
discorso della conversione al formato 35mm e della profondità di
campo.
Nella seconda parte (sig!) faranno vedere come usare GIMP soprattutto
e qualche altro tools.
Ciao.
RR