[FoLUG] Dietro front della Provincia di Bolzano

Davide Giunchi davide@giunchi.net
Lun 9 Maggio 2016 23:36:48 CEST

Ciao Giovanni,
Purtroppo non mi stupisce e ricalca la linea del Comune di Pesaro: viene
sbandierata una migrazione a libreoffice ma questa in realtà non viene
perseguita per motivi vari, dopo anni di incertezze, cambiano
dirigenti/responsabili/assessori e ne arriva uno che si "porta dietro i
suoi", cioè una società di consulenza focalizzata su ambienti ms.
Queste società di consulenza vengono sbandierate come super partes,
invece basta una rapida occhiata al sito per capire che sono certificate
ms, vendono soluzioni ms quindi ovviamente... spingono tali soluzioni.
Nulla di anomalo dal punto di vista dell'azienda (che fa i propri
interessi), l'anomalia è dell'amministrazione che cerca di vendere tale
azienda come imparziale.
Tali aziende producono degli studi/preventivi pieni di buzzword che in
pratica sintetizzano "gli standard-proprietari/liberi sono vecchi,
obsoleti, ora c'è il cloud e quindi il vecchiume non conta più", che è
una balla colossale in quanto con il cloud l'importanza dei formati
aperti resta, semplicemente si sposta dal pc dell'utente o dal server in
LAN, su un server presso il computer di qualcun'altro (il cloud), quindi
semmai il problema si amplifica.
Ho letto una risposta della presidentessa della Libreoffice foundation
Marina Latini sull'argomento, purtroppo ora non riesco a trovarla.

La storiella:
"E i tecnici ribadiscono, all’unisono,  che sul cloud non andrà nessun
dato ‘sensibile’. "
è da ridere.
Con libreoffice i dati puoi metterli in cloud ugualmente, semplicemente
in un cloud gestito dall'ente, non nel cloud di ms (office365).

Avendo seguito personalmente altri progetti simili, direi che il
problema principale è che una migrazione a libreoffice va approntata in
modo serio: ci vuole tempo (e non 2 mesi perchè le licenze office stanno
per scadere), ci vuole personale specializzato su office automation e
libreoffice oppure una società di consulenza esperta su
openoffice/libreoffice, bisogna cambiare/aggiornare le applicazioni che
sono legate indissolubilmente a office.
Una migrazione approntata male è controproducente da molti punti di vista.

ciao