[FoLUG] Problema di aggiornamento 16.10 e server catatonico

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mer 18 Gen 2017 07:31:35 CET

Salve a tutti,
Essendo ora residente nelle colline sopra galeata, ho approfittato della
giornata di ieri per effettuare l'aggiornamento del serverino domestico(il
solito mac mini comprato nel 2007) a ubuntu 16.10 dopo un paio di giorni in
cui mi dicevo "si, dovrei farlo ma al momento il server ci ha da lavorare".
L'aggiornamento(do-release-upgrade) non ha dato messaggi di errore di alcun
tipo, a parte i soliti file di configurazione in cui si deve scegliere tra
i vecchi e i nuovi, e dopo due ore e mezza(la linea è parecchio lenta
quassu) era il momento di riavviare.

Ora, premesso che prima di fare l'update ho lanciato un backup completo
addizionale e che quindi ho una copia di tutti i dati in caso di catastrofe
irrimediabile, da quando ho riavviato il server ha smesso di caricare le
periferiche usb all'avvio.
EFI non rileva piu la tastiera, grub nemmeno, e sul prompt di login il
cursore lampeggiante lampeggia allegro imperituro.
Per aggiungere il danno alla beffa, ifconfig si è perso la
configurazione(lo noto perchè non tenta nemmeno l'handshake ne sul wifi ne
sul cavo di rete), per cui mi ritrovo con un bellissimo server
aggiornato... nel quale non sono piu in grado di modificare un solo bit.

Premesso che le verifiche base(cambiare tastiera, cambiare porta usb,
verificare che non sia la scheda usb) mi portano a dire che
elettronicamente il server funziona alla perfezione e che è un problema
solo software, qualcuno ha qualche idea su come farlo uscire da questo
stato?

Grazie e ciao
Andrea Del Priore