[FoLUG] Blog di prova

Davide Giunchi davide@giunchi.net
Ven 8 Giu 2018 23:11:02 CEST

Il giorno ven, 08/06/2018 alle 22.22 +0200, Raffaele Ravaioli ha
scritto:
> Ciao Ragazzi,
> ben trovati.
> Avrei bisogno di una info.
> Per mia figlia che aprirà fra qualche tempo una attività, dovrei
> creare un
> blog.
> Prima di tutto vorrei fare dei test, quindi chiedevo:
> se creo una macchina virtuale su virtualbox, tipo Ubuntu server, e su
> questo ci installo word press, posso fare in modo che mia figlia da
> Bologna
> riesca a navigarlo come fosse on line?

Devi fare alcune cose:

- nel tuo router devi inoltrare la porta 80/443 all'ip della tua vm
virtualbox
- nel virtualbox devi impostare l'apertura della porta 80/443, in modo
che possa dialogare con il mondo esterno (non è detto che ci sia
bisogno, dipende da come hai impostato la rete in virtualbox)
- Su un servizio tipo https://dyndns.it/ ti registri e ti installi il
client. Questo permetterà di evitare di dare a tua figlia un ip che può
cambiare da un momento all'altro, e di dargli invece un nome facilmente
memorizzabile.

Ora potrai installare e configurare WP nella tua VM.

Unica nota: nel file /etc/hosts del tuo ip dovrai creare una entry tipo
192.168.1.3	nomescelto.dydns.it
(dove 192.168.1.3 è l'ip in lan della tua vm)
questo per evitare di passare da internet, quando dal tuo pc vuoi
vedere il sito (altrimenti potresti non riuscire a collegarti).

> Avete compreso la necessità. Io lavoro sul sito e prima di metterlo
> in rete
> in un portale tipo Aruba, vorrei la possibilità che sia possibile
> accedervi
> da remoto con accesso esclusivo ma fruirlo come fosse in internet.
> Se non possibile con una macchina virtuale con cosa?

Se vuoi evitare lo sbattimento sopra, ecco alcune alternative:

- ti prendi un vps/cloud server e gli installi WP lì sopra. Ci sono
tanti vps economici, tipo https://www.ovh.it/vps/ (3€/mese), questo ti
permetterà di avere un server subito visibile online e senza dover
gestire le problematiche di inoltro porte, dns dinamico ecc.

- Se il sito su aruba è registrato ma per ora è vuoto. Puoi sviluppare
il sito online su aruba, ma proteggendolo con una "basic auth", quindi
una password che viene richiesta a chiunque tenti di visualizzare il
sito.
Creare una basic auth è semplice, puoi modificare il file .htaccess
seguendo questa guida https://wiki.apache.org/httpd/PasswordBasicAuth ,
oppure nel pannello di aruba https://admin.aruba.it c'è la funzione
apposita.
Una volta che il sito sarà pronto ed approvato, ti basterà rimuovere
l'area riservata.

ciao