[FoLUG] problemino audio ubuntu 18.04

Matteo teopieri@gmail.com
Mer 1 Lug 2020 10:38:45 CEST

Salve a tutti,

sul mio portatile hp625 vecchio ma ancora funzionante, ho recentemente
installato ubuntu 18.04.

a parte che mi sono dovuto riaddattare a gnome dopo che mi sembrava
fosse diventata unity un DE maturo e funzionale (nn capirò mai perchè di
questi ribaltoni), sembrava andasse cmq tutto bene (periferiche) etc...

Fino al giorno in cui ho collegato delle cuffie al jeck per avere
l'audio in cuffia nn ho dovuto fare altro (buono ... mi son detto), il
fatto è che nel momento in cui le ho tolte nn c'è modo di riavere audio
negli speaker integrati del portatile.

Ho gia cercato in giro senza trovare problemi risolti riconducibili alla
mia situazione.

Altro particolare ... neppure riavviando ho riavuto audio negli speaker,
continuano a funzionare solo le cuffie....

di conseguenza i tasti di controllo volume agiscono unicamente
sull'audio in cuffia

sembra che il canale degli speaker venga disabilitato e non si riabiliti
più...

in alsa mixer infatti lo ho trovato muto <MM> nel controllo degli
speaker, ma anche rialzando il livello del volume cmq gli speker nn
emettono audio.

Spero che abbiate idea di come posso sistemare questra cosetta.

Per me nn sono i driver ma è una pippa di gnome.... ma nn saprei dove
andare a mettere le mani.....

Grazie cmq per i vostri suggerimenti....

|cat /proc/asound/cards||0 [SB ]: HDA-Intel - HDA ATI SB HDA ATI SB at 0xd4400000 irq 16 1 [HDMI
]: HDA-Intel - HDA ATI HDMI HDA ATI HDMI at 0xd4310000 irq 19 lspci |
grep -i audio 00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc.
[AMD/ATI] SBx00 Azalia (Intel HDA) (rev 40) 01:05.1 Audio device:
Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RS880 HDMI Audio [Radeon HD 4200
Series] |

Filippo Pieri