[FoLUG] Qual'è la distro migliore per abbandonare ubuntu?

Mer 6 Gen 2021 19:14:49 CET

Il giorno mer 6 gen 2021 alle ore 17:25 Filippo Pieri via FoLUG
<folug@lists.linux.it> ha scritto:

> Grazie per le risposte ma avrei delle perplessità:
> 1 debian nel ramo stabile, paragonabile alle versioni lts di ubuntu, mi
> pare di ricordare che è però moooooolto prudente negli aggiornamenti.

Ultimamente gli aggiornamenti di versione sono più rapidi, attualmente
siamo alla debian buster 10.7; ci sono i repository buster backports
che puntano a sw più fresco ma comunque mi pareva di aver letto che
usi principalmente sw "normale" ed ecco perchè ne ho parlato, nei miei
paciughi quotidiani (pacchetto libreoffice, xsane, browser vari,
terminale, e in più aggiungo virtualbox e anche proxmox) non mi pare
di aver avuto problemi insormontabili.

> Supporta di default i pacchetti snap?(spero di no)

non saprei, mai usato

> 3 quale desktop è il più aggiornato e funzionale nella attuale debian
> stabile? Plasma o gnome?

Uso kde sul portatile e mate sul fisso, di kde userò si e no il 10%
delle sue possibilità e gli effetti grafici alla compiz sono integrati

> In sostanza la mia perplessità è che debian unstable mi creava diversi
> problemi ma la stable era troppo indietro e cosi incasinavo tutto
> inquinando apt con un miscuglio di repo dei due rami.

Debian unstable è oltre/troppo, nel senso che è oltre la testing, la
quale è oltre la stable, il salto è troppo grande.

> Debian funziona di default con sistemd o sysv?

systemd

Cmq di debian c'è anche una live, questa con kde
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/amd64/iso-hybrid/debian-live-10.7.0-amd64-kde.iso

> Perché mi avete raccomandata cosi tanta Ram? (16GB) Attualmente ne ho 4 e
> sicuramente va lento....ma cmq nn si impalla. 8 non sono sufficienti per
> evitare l'uso continuo dello spazio swap?

Perchè di ram è sempre meglio averne, passino gli 8 ma probabilmente
costerebbe relativamente poco aggiungere un altro banco per poter
magari usare un virtualizzatore per fare delle prove su vm (mi ricordo
che avevi problemi con un un sito, credo, forse) prima di aggiungere
sw alla distro installata fisicamente (ergo si fanno meno cavolate).

Saluti,
pipppppp