[FoLUG] Qual'è la distro migliore per abbandonare ubuntu?

Filippo Pieri teopieri@gmail.com
Mer 6 Gen 2021 17:24:53 CET

Grazie per le risposte ma avrei delle perplessità:
1 debian nel ramo stabile, paragonabile alle versioni lts di ubuntu, mi
pare di ricordare che è però moooooolto prudente negli aggiornamenti.
Supporta di default i pacchetti snap?(spero di no)
2 fedora la escludo perché non mi sono mai trovato con gli rpm che già con
la RH ancora libera (6.x), dava grattacapi con la risoluzione delle
dipendenze.
3 quale desktop è il più aggiornato e funzionale nella attuale debian
stabile? Plasma o gnome? Su ubuntu è indubbiamente più integrato, per cosi
dire, gnome,
 che addirittura è stato adattato per somigliare graficamente a unity.
In sostanza la mia perplessità è che debian unstable mi creava diversi
problemi ma la stable era troppo indietro e cosi incasinavo tutto
inquinando apt con un miscuglio di repo dei due rami. Ubuntu lts era la
giusta via di mezzo. Ma ora ubuntu sta diventando un qualcosa di troppo
diverso da gnu/linux. L'uso smodato degli snappack e l'abbandono del server
x per passare a wayland mi lascia perplesso. Già sull'attuale pc ho provato
ad avviare una sessione wayland ma nn funziona gran che bene. C'è da
fidarsi eventualmente su un pc nuovo o cmq dall'hardware più aggiornato ?
Attualmente plasma supporta compiz?
Debian funziona di default con sistemd o sysv?
Va beh forse mi sono già allungato parecchio....
Perché mi avete raccomandata cosi tanta Ram? (16GB) Attualmente ne ho 4 e
sicuramente va lento....ma cmq nn si impalla. 8 non sono sufficienti per
evitare l'uso continuo dello spazio swap?
Va beh scusate e buona epifania.
Filippo P.