[FoLUG] Qual'è la distro migliore per abbandonare ubuntu?

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 7 Gen 2021 06:55:54 CET

Ciao,

Io uso Archlinux con soddisfazione dal 2005 (essendovi passato da Slackware, da cui era originariamente derivata).

È bleeding-edge (nel senso che i pacchetti sono aggiornati all'ultima versione rilasciata dallo sviluppatore del software) e rolling-release, e tendenzialmente vanilla (ovvero tende a non modificare il software nel pacchettizzarlo), anche se con eccezioni.

Richiede un po' di manutenzione e smanettamento in più rispetto ad Ubuntu, ma lascia molta libertà, e non cerca di forzare le scelte dell'utente. Ad esempio, non esiste un window manager standard o consigliato: l'installazione base è solo la linea di comando, poi sta all'utente scegliere l'interfaccia che preferisce, ed installarla con "pacman". Il numero di pacchetti disponibili è fra i più alti, a cui si aggiunge AUR, un repository di script per la creazione di pacchetti per software che non possono (per motivi di licenza) o vogliono (per scarsa utenza) supportare direttamente.

Paolo