[FoLUG] Qual'è la distro migliore per abbandonare ubuntu?

Andrea Marchini andrea@canaglie.net
Gio 7 Gen 2021 15:30:42 CET

Il 2021-01-06 16:24 Filippo Pieri via FoLUG ha scritto:
> Grazie per le risposte ma avrei delle perplessità:
> 1 debian nel ramo stabile, paragonabile alle versioni lts di ubuntu, mi
> pare di ricordare che è però moooooolto prudente negli aggiornamenti.

Io negli anni ho usato per un po' la Sid, per un po' testing e
ultimamente sono fisso sulla Stable.
Quando usavo Sid (10 anni fa? Booh) effettivamente era perché la stabile
mi pareva abbastanza indietro rispetto "al resto del mondo", nel senso
che avvertivo la differenza.
Negli ultimi anni invece non ho particolari requisiti tali da
giustificare una maggiore "instabilità": con la stabile ho tutto ciò che
mi serve e non sento la mancanza di nulla. Inoltre viaggio più sicuro,
perché è più difficile che le cose si rompano.

> 3 quale desktop è il più aggiornato e funzionale nella attuale debian
> stabile? Plasma o gnome? Su ubuntu è indubbiamente più integrato, per
> cosi
> dire, gnome,

Io uso KDE da sempre e mi ci trovo molto bene, non saprei dirti.
Però posso dirti che, volendo, lo puoi personalizzare parecchio.

> Attualmente plasma supporta compiz?
Sì, qualche effettino carino e anche un po' utile lo uso anche io :-)

--
Andrea Marchini