[FoLUG] Info su supporto pc

Andrea Marchini andrea@canaglie.net
Mer 13 Gen 2021 14:47:41 CET

Ciao,

io uso quotidianamente Debian stabile su un laptop di circa 9-10 anni fa, preso usato direi ormai 3 anni fa e che era nato con Win7.
Ľunica cosa che ci ho cambiato è il disco: ho messo un SSD.

Caratteristiche:
CPU: Intel core i3 350M (uscito nel 2010)
4GB RAM
Grafica ATI Radeon 5470.
Effetti grafici attivati (tremolio, riduzione a icona e altre simili amenità).

Riesco a farci tutto ciò che mi serve per un uso casalingo: email, web, vedere video (streaming e non), leggere PDF, documenti office, videochiamate, masterizzazione, guardare foto, usare pendrive o dischi USB esterni. Non ci gioco, non ci faccio video editing.
I tasti multifunzione sono stati quasi tutti riconosciuti, eccetto qualche cosa che era legata a funzioni proprietarie Asus.

Con l'SSD è velocissimo: da quando lo accendo a quando inserisco la password, passano 15 secondi.
Consiglio fortemente un SSD: gestisco anche altri due laptop, uno di 3 e uno di 5 anni di vita, entrambi con HDD: sono molto più lenti. Ormai gli SSD hanno prezzi molto accessibili, anche per capienze discrete.

Andrea Marchini
--
Inviato dal mio smartphone con K-9 Mail. Perdonate la brevità.