Richiesta Info

Giove Linux User Group (Terracina) giovelug@lists.linux.it
Mar 17 Apr 2007 20:52:52 CEST

Giove Linux User Group (Terracina) wrote:
> Ciao Raga, ho bisogno di sapere se qualcuno di voi a mai avuto o ha una configurazione simile (importante è la CPU):
>
> CPU AMD Athlon 1800+ !!!
> mb ECS k7s5a
> Ram 512
>

> Devo sapere come si comporta la CPU in alcune situazioni.
>
> Ciao e Grazie FABIO

L'Athlon 1800+ lo hanno fatto con 2 versioni di core differenti, ora
vado a memoria ma c'e' la versione con processo produttivo a 0,18 micron
(che scalda abbastanza), poi ne hanno fatto una versione piu' "fresca"
con processo a 0,13 micron.
In entrambi i casi ti garantisco che se la cpu' e' di default la
stabilita' operativa e' garantita fino a 60-65 gradi (se la cpu e'
overcloccata allora NO)

Per risolvere il tuo problema devi fare 2 cose:
1) Controllare che il core della tua cpu non sia scheggiato
2) Buttare nel gabinetto la scheda madre ECS in quanto soffrono di
parecchi problemi di stabilita' operativa.
(me ne sono capitate diverse per le mani e tutte hanno avuto problemi di
stabilita', alcune si resettavano all'improvviso, altre funzionavano
alla grande per una settimana, poi si bloccavano con schermate nere per
poi ripartire...)
Il problema potrebbe essere semplicemente che superando i 45 gradi
alcuni componenti "critici" della scheda madre vanno in crisi e creino
instabilita' operativa oppure blocchi improvvisi della macchina.

Un'altra cosa che posso suggerirti di fare e' quella di controllare la
tua RAM con il memtest e vedere se supera il test (il test lo devi
eseguire in modalita' DOS e con 512 MB e' abbastanza lungo da fare)

Purtroppo con l'hardware molti problemi si risolvono dopo molte prove e
tentativi per individuare qual'e' il componente incriminato.

Nel caso non avessi tutto questo tempo per fare i test, ti consiglio
cosi' a naso di sostituire la scheda madre con una di qualita' migliore :-)

Per qualto riguarda il dissipatore controlla che sia ben dimensionato e
che con l'aiuto della pasta tesmica faccia bene contatto con il core
della cpu. Controlla anche la ventola che giri bene e che non sia troppo
impolverata.

Fammi sapere.

--
Roberto Guglietti