Puppy su HD

Giove Linux User Group (Terracina) giovelug@lists.linux.it
Gio 26 Apr 2007 15:09:12 CEST

Il 26/04/07, Giove Linux User Group (Terracina) <giovelug@lists.linux.it> ha
scritto:

>  Un saluto a tutti i Puppy,
> eppure non c'è nulla da sfottere!
> Questa distro si rovina solamente col nome,
> ma in pratica è l'unica che a mio avviso
> può sostituire Windows !!!
> Ormai come diceva Antonio...
> la uso e la userò sempre !

D'accordissimo :)

Ma come si installa sull'HD ?
> Conviene rispetto al file memorizzato?

  Imho non conviene anche se consente l'intallazione classica sull'hd senza
alcuna difficoltà. Per non conviene troppo perché con un pupsave file è un
pò più efficiente, un pò più versatile (prendi il file e lo sposti dove vuoi
e riparti al volo con un semplice cd o con una penna usb), c'è più supporto
sui loro forum ecc..

Ho provato ma niente:
> Ho un HD da 200 giga diviso 9 parti,
> sulle prime 2 ho due XP, poi 3 di lavoro,
> poi Mandriva PFL e swap,
> poi una libera in ext3 e un'altra di swap,
> le ultime due dove vorrei appoggiare Puppy.
> Il Grub del masterboot me lo genera Mandriva.

Quando ho provato ad installare Puppy
> (sempre e solamente con clic)
> con l'installatore universale del menù impostazioni
> tutto è sembrato ok, son ripartito con il Grub di Puppy
> ma dopo poche righe di comandi si affogava inesorabilmente,
> Come potrei installarlo correttamente e ripartire
> anche con gli altri sistemi?
> Magari ricompilando Grub con Mandriva?

Se hai un GRUB sull'mbr ce l'hai e basta ;-). Puppy parte senza problemi. Se
vuoi avere una frugal install, ovvero far partire puppy live ma senza cd e
sempre con un file di memorizzazione allora puoi fare in questo modo
manualmente:

1. copia tutti i file della puppy nella tua ext3 ad esempio in: /initrd.gz
/vmlinux /puppy21x.sfs
2. Modifica manualmente il grub di Mandriva in questo modo e aggiungi queste
chiamate. In genere si trova in /boot o da puppy in /mnt/home/boot/grub .
Il file si chiama menu.lst e devi aggiungere:

title PuppyLinux 2.10 (ndiswrapper ;-) )
    root (hd0,1)
    kernel /vmlinuz root=/dev/ram0 PMEDIA=idehd
PUPSAVE=reiserfs,hda2,/pup_save210.3fs
    initrd (hd0,1)/initrd.gz

title PuppyLinux 2.10 no settings (pfix=ram)
    root (hd0,1)
    kernel /vmlinuz root=/dev/ram0 PMEDIA=idehd pfix=ram
    initrd (hd0,1)/initrd.gz

Ovviamente, root(hd0,1) può essere diverso nel tuo caso. La partizione può
essere la settima e allora avrai: root (hd0,6) se l'hd è sempre uno solo,
,altrimenti root (hd1,6) se la metti sulla sesta partizione del secondo hd e
così via.

Salva il file, fai il reboot e dovrebbe caricarti la puppy vedendoti anche
il file. Dovrai necessariamente cambiare anche il nome del file, a te sarà
/puppy_save214.2fs se stai usando la 2.14 e così via.

Antonio

--
Antonio Sanguigni alias slapshot
GioveLUG (Linux User Group) - http://www.giovelug.org