[gl-como] [cluster linux] situazione?

Pietro Bertera dr.iggy@iol.it
Lun 11 Ago 2003 02:35:25 CEST

Tato Galluzzo wrote:
> ciao, sono sempre io, quello che pochi conoscono e ancor meno hanno mai
> visto :-)
>
> ravanando ravanando sul mio pc ho visto che verso aprile avevate iniziato un
> thread su cluster-linux. a che punto è?
> io è molto che ci stavo pensando ed all'uopo, nel tempo ho
> acquistato/ritirato cadaveri informatici. ora che sotto la mia scrivania non
> ci stanno più ho deciso di iniziare a fare qualcosa ed ho iniziato a
> documentarmi, ed è per questo che ho trovato il vecchio post di amentasti.
>
> lo ammetto seguo assiduamente la lista solo da un paio di mesi, anche se
> [...]

<premessa>
arrivo da una settimana devastante per subito tornarci.
</premessa>

Per ora ho realizzato un cluster Mosix utilizzando OpenMosix.

I cluster di tipo mosix hanno un'architettura che permette
di distribuire il carico con la granularità massima di un
singolo processo.

Problema: contare da 0 a 10.

Approccio Mosix:
Se io ho un programma che conta da 0 a 10 tutto in un
processo un cluster mosix è inutile perchè il conteggio
avviene su un solo processo e 1 processo coincide con un
nodo, quindi lavora solo una macchina.

Se il mio programma conta da 0 a 5 in un processo e da 0 a 5
in un altro processo e poi somma i 2 risultati un cluster
mosix a 2 nodi potrebbe essere utile per ridurre il tempo di
calcolo: in processo viene eseguito su una macchina e
un'altro sull'altra.

In questo caso il Clustering sta nel kernel dei nodi.

Approccio Beowulf:
scrivo il programma che esegue il contenggio appoggiandomi a
delle librerie (tipo MPI) che istruiscono ogni nodo a
compiere un' operazione. In questo caso il "clustering sta
nel sorgente del programma"

Cluster Beowulf impilicano di riscrivere il codice in modo
parallelo utilizzando delle librerie.

Mosix mantiene il codice originario ma pretende che il
problema venga spezzato piccoli problemi risolti da processi.

ciao