[gl-como] ahiooo! il gl-comoètroppo forte!

Damiano Venturin damiano@venturin.net
Sab 23 Ago 2003 19:31:24 CEST

ciao a tutti (sarò breve :)))

dunque dunque... vediamo se riusciamo a raddrizzare sto mondo
pseudo-sferico

una breve (ah ah) sintesi su cosa si sta facendo al gl-como e other
related stuff:
NB questo è quello che so .. se manco in qualcosa .. aggiungete!

INDICE:
        SITO WEB
        CORSI
        SEDE
        STATUTO
        BRACCIO-CD

SITO WEB
il sito del gl-como ufficiale sta sul server picard di linux.it. per
accedere:
http://gl-como.linux.it

l'accesso a questo sito (per gli aggiornamenti) non avviene tramite ftp
am tramite webdav.
webdav ha un limite: pretende una dir di origine ed una di destinazione.
il suo compito è quello
di copiare la dir di origine su quella di destinazione per ottenere una
sorta di mirror.
nel caso specifico la dir di origine sta mio disco locale e quella di
destinazione sta su picard.
questo comporta gravi difficoltà per lo sviluppo in team, poichè ognuno
che fa una modifica sovrascrive
quelle di un altro.

soluzione:
ho impiantato un ftp server in ditta. chi vuole può avere accesso, basta
che me lo chieda. ogni notte
alle 4.00 il server si connette a picard e fa il mirror; in questo modo
tutte le modifiche effettuate
sono visibili al pubblico

l'account ftp è così strutturato:
gl-como/
        html
        devel

entrambe le dir sono accessibili connettendosi a:
ftp:/2vsrl.homelinux.net
la dir devel è visibile pubblicamente via browser a:
http://2vsrl.homelinux.net/gl-como
la dir devel è anch'essa accessibile al pubblico ma è protetta da pwd:
http://2vsrl.homelinux.net/gl-como/devel
è la directory in cui si può pasticciare. chiunque voglia sperimentare
deve farsi la cartella "nickname" e non
deve cancellare le cartelle degli altri. devel non viene caricata su
picard

entrambe le cartelle vengono backuppate quotidianamente (su una macchina
remota) ma non c'è una policy storica. quindi chiunque dovesse ranzare
tutte le cartelle è pregato di comunicarlo celermente altrimenti si
perde anche il backup (vedrò di migliorare 'sta cosa ma ho problemi di
spazio su disco)

l'account ftp è anche un account di sistema ma l'accesso tramite ssh è
intenzionalmente RESTRICTED; in pratica
pratica non si può fare nulla.

A livello di aggiornamento del sito web, Toto e Gecus stanno preparando
delle varianti al sito web (siete pregati di uploade in devel in modo
che tutti possano vedere)

DISCLAIMER
prego chiunque voglia mettere le mani su queste dir di avere un minimo
di criterio.
non posso garantire uptime infiniti

CORSI
- il buon Bri sta portando avanti un po' di corsi di introduzione al
mondo linux.
- io sto preparando un tutorial molto dettagliato per capire come
funziona il processo di stampa dalla A alla Z
- ho terminato il secondo tutorial su come installare debian su Amilo
A7600 (scritta per aggiornare il già esistente
tutorial su www.linux-laptop.net che parla di mdk)

SEDE
... top secret ;)

STATUTO
Angelo si sta cimentando nella variazione di forma dello Statuto, per
dargli un aspetto un po' meno grezzo di quel ha

BRACCIO-CD
si questo è fermo. non ma ne sono dimenticato ;)

NEWS
Pawel non si vedrà per un po'. Torna a fine anno.

PROPOSTE:
- proporrei di aggiungere allo statuto che chi diventa membro del
gl-como ha diritto al ricevimento dello username e pwd
per il web broswing della dir devel
- non sarebbe male fare un mirror del mio ftp srv da tenere di scorta.
- per cluster: ci vuole a tanto a rigirare dyndns? (mi fai avere le
passwd per la modifica dell'url così le aggiungo al papiro infinito
delle pwd?
- cerco qualcuno con un po' di voglia di stare al mondo che porti questa
e-mail su html (scrivendola secondo i canoni de gl-como, cioè A MANO)

NOTE PERSONALI
- un applauso a Skinny e Angelo che stanno facendo scintille. bravi i
nostri cavalli ;) gli altri non si offendano .. è giusto un'osservazione
- macs che fine ha fatto? come sta sua moglie? macs se ci sei batti due
righe

THANKS:
a cluster per il reindirizzamento dns
ad ale per il setup dell'os dell'ftp srv
a pedro per l'aiuto sul backup
a voi tutti se ne farete un buon uso

RIASSUNTO:
sito ufficiale:         http://gl-como.linux.it
sito mirror:            http://2vsrl.homelinux.it/gl-como
sito
devel:             http://2vsrl.homelinux.it/gl-como/devel         (chiedere username
e pwd a dam)
log:                    http://2vsrl.homelinux.net/gl-como/html/gl-update.log
ftp:                    ftp://2vsrl.homelinux.it                        (chiedere username e pwd a dam)
irc:                    irc.freenode.net /join #gl-como         (per
qualsiasi info chiedi a
Cluster)

  ´¨)
(¸.·´      (¸.·´   .·´ enjoy Dam

L.R.U. 257059 - http://counter.li.org/
--
puoi scaricare la mia chiave pubblica da:
http://www.venturin.net/new/html/dam/download/pgp_pub_key_damiano@venturin.net.asc