[gl-como] Statuto

angelo angelob1@tin.it
Dom 24 Ago 2003 14:01:12 CEST

purtroppo devo deludere Dam: lo statuto è fermo praticamente al palo.
Per motivi famigliari che alcuni di voi conoscono ho avuto negli ultimi due
mesi pochissimo tempo da dedicargli, ma l'e-mail di Dam me lo ha ricordato
proprio adesso che ho il tempo per dedicarmici.
alcune note :
Lo statuto riguarderà , inizialmente, un gruppo di amici, e non sarà lo
statuto definitivo in quanto per quello è necessario essere "associazione".
Allo scopo ecco un estratto dell'HOWTO riguardante la formazione e il
mantenimento di un LUG

Registrare lo statuto comporta una serie di dettagli tecnici ed una certa
trafile burocratica:
- bisogna decidere una sede legale
;
- lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in
  particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza
  scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG;
- deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il
  verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno
  fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale;
- bisogna procurarsi un codice fiscale, il che e' gratuito e molto
  veloce.  Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice
  fiscale va indicato nello statuto;
- bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli
;
- i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi
(chiedere
  informazioni all'impiegato), con il codice fiscale
 dell'associazione,
  con i dati del presidente (legale
  rappresentante);
- bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del
  legale rappresentante.  Dal momento in cui si paga questa imposta
  la procedura va completata in 20 giorni;
- ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento
 aggregato
  "atto costitutivo"+"statuto", ne segue che e' meglio se lo statuto e' corto;
- conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il
  che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle
  250.000 di cui sopra) piu' lo stesso numero di bolli da 20.000 usati
  per l'originale;
- le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere
  firmate in ogni pagina da presidente e segretario;
- puo' eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che
  faccia tutto il presidente... l'importante e' che le firme siano
  giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'ufficio registro ci
  puo' pensare qualcun'altro).
________________________________________________________________________________-

E' evidente che il documento è datato (parla di lire) ma è indicativo della
necessità di una certa dose di burocrazia a cui dovremmo necessariamente
sottostare.
La mia intenzione è (se tutti sono d'accordo) stendere uno statuto che
1-rispecchierà il più possibile quello definitivo
2-sarà rispettato dai soci come se fosse quello vero (una specie di periodo di
   prova per misurare la maturità e la "salute" del gruppo)
3-mantenga lo spirito che ha caratterizzato finora il gl-como, senza però
   allontanarsi troppo dalla linea che contraddistingue i LUG seri (un colpo
   al cerchio e uno alla botte)

Aspetto mail di approvazione o dissenso, ma soprattutto note su aspetti
specifici che volete veder evidenziati nel nostro statuto. Vi ricordo che
anche l'aspetto economico avrà necessariamente la sua importanza.
Se qualcuno ritiene preferibile avanzare richieste "anonime" o non vuole
sbilanciarsi pubblicamente perchè pensa che la sua proposta possa
renderlo impopolare, puo scrivere al mio indirizzo e non in m-list (garantisco
la riservatezza)