[gl-como] Braccio meccanico

sentenxa@infinito.it sentenxa@infinito.it
Lun 1 Dic 2003 09:44:14 CET

On Mon, 01 Dec 2003 03:29:55 +0100
  Damiano Venturin <damiano@venturin.net> wrote:

>attenzione .. nn eè' che il motore e' un motore a
>scoppio. i motori sono
>tutti elettrici, ma la struttura meccanica e' generata a
>partire dal
>guscio di un motore a scoppio
>
>allego una foto che puo' dare l'idea di quel che stavamo
>facendo
>
>ciao

ok... dovevo essere un pò distratto mentre parlavi...
comunque ho trovato un pò di roba sui motori passo-passo
(stepper).
Non so quanto ne sapete su questo tipo di motori... nn
sono del tipo batteria-->motore ma hanno bisogno di un
circuito elettronico in mezzo per farli girare. Questo li
rende più complicati da usare ma si può gestire la
velocità, la precisione e pilotarli da una porta
parallela.

Tutorial sui motori stepper (in inglese):
http://www.electroportal.net/vis_link.asp?id=151&cat=183

Altro tutorial (sul sito dell'autore sono presenti anche
schemi elettrici e software):
http://www.electroportal.net/vis_link.asp?id=18&cat=148

Interessante progetto che utilizza motori stepper:
http://wiz.homelinux.net/stream/italian/

Fatemi sapere come procede...
Purtroppo ora nn ho tempo di leggermi i link sopra...

Ciao Ciao!!!

La tua casella email ti va stretta?
Prova Infinito XmaiL: 60MB di spazio
e 10MB di allegati a solo 1 Euro al mese!

http://www.infinito.it/xmail