[gl-como] Braccio meccanico

Damiano Venturin damiano@venturin.net
Lun 1 Dic 2003 11:16:17 CET

On Mon, 2003-12-01 at 09:44, sentenxa@infinito.it wrote:

> ok... dovevo essere un pò distratto mentre parlavi...
no probl. nn era nemmeno facile spiegarlo ...

> comunque ho trovato un pò di roba sui motori passo-passo
> (stepper).
> Non so quanto ne sapete su questo tipo di motori... nn
> sono del tipo batteria-->motore ma hanno bisogno di un
> circuito elettronico in mezzo per farli girare. Questo li
> rende più complicati da usare ma si può gestire la
> velocità, la precisione e pilotarli da una porta
> parallela.
li conosco di fama ma poco +

> Tutorial sui motori stepper (in inglese):
> http://www.electroportal.net/vis_link.asp?id=151&cat=183
>
> Altro tutorial (sul sito dell'autore sono presenti anche
> schemi elettrici e software):
> http://www.electroportal.net/vis_link.asp?id=18&cat=148
>
> Interessante progetto che utilizza motori stepper:
> http://wiz.homelinux.net/stream/italian/
>
> Fatemi sapere come procede...
> Purtroppo ora nn ho tempo di leggermi i link sopra...
nemmeno io ma li teniamo per quando servono

un pto fondamentale che ho tralasciato e' che il progetto deve essere
eseguito con materiale di recupero in modo che il costo sia prossimo
allo zero in termini di acquisto materiali

enjoy
Dam