[gl-como] questionario

wolf3d i.am.god@libero.it
Mar 22 Lug 2003 22:30:19 CEST

Rispondo a Dam:

> e c'è anche qualcosa di meglio .. si chiama HM ;)

uh..che è? :)

> se sei alla prime armi e non vuoi rischiare di danneggiare win:
> stacchi il disco di win ed installi linux sul 2nd disco
> poi attacchi un disco o l'altro a seconda del os che vuoi usare

Come ho scritto in precedenza il pc è il muletto e posso testarlo..se si
fotte un'installazione nn importa, posso sempre rifarla :)

> se sei un po' + sgamato ma comunque alle prime armi:

yep alle prime/seconde armi :)

> butti la slackware e ti installi qualcosa tipo mandrake 9.1 lasciando
> collegato il disco win. segui le istruz in fase di installazione e
> vedrai che non avrai problemi nè con il boot nè con altro

eeeehhh a me la mandrake fa un pò schifo..forse le ultime saranno
migliorate, cmq ti posso dire che ho provato nei mesi passati a installare
red hat 7.1 7.2 7.3, mandrake 8, slackware 8.1, slackware 9 e debian 3
(pochissimo pero', al lavoro e nn ho avuto tempo di guardarla un pò che ho
dovuto rimettere win perché serviva il pc...) e mi sono piaciute solo la rh
7.1 e la slack
Comunque se volete consigliarmi una buona distro all around fate pure
(tanto mi sa che direte tutti Debian!!! Gentoo!!! :P)

> per capire se sei abbastanza sgato per la seconda soluzione rispondi
> alla seguenti domande:

o cazzo!

> 1. cos'è /dev/hda ?

Hard disk master sul primo canale eide

> 2. che differenza c'è tra hda1 e hda5

hda1 e' la prima partizione, hda5 e' la quinta

> 3. cos'è ntfs?

network filesystem di winsozz

> 4. cos'è ext3?

una fs evoluzione della ext2 con funzioni di journaling (mesi fa ho letto
che era sperimentale)

> 5. cos'è reiserfs?

un fs con funzioni di journaling

6. una partizione di swap per linux può essere contenuta in una
partizione ntfs?

mmh per quel che ne so io devi usare la partizione di tipo swap di unix,
indi rispondo no

7. per default, linux assume come /home la cartella c:/documenti di
windows?

O_o di default nn dovrebbe assumere niente..crea la cartella home e
basta....e poi che gliene frega a linux se c'e' windows????????? (non ho
capito molto bene la domanda)

> wolf3d ti assicuro che non ti sto prendendo in giro / ridicolizzando.
> parola di Dam

figurati, più che altro bisogna vedere se ho detto cazzate :P

ciao :>