[gl-como] (Fwd) [freeware] Re: [Grin] Fwd: [Alsi-it] Open source e pubbl

Matteo Cavalleri gl-como@lists.linux.it
Fri, 28 Mar 2003 15:34:16 +0100

On 28 Mar 2003 at 11:31, Pietro Bertera wrote:

> Cosa non condividi ?
alcuni punti, es.

1)
> Quindi la vera ricchezza =E8 nelle persone, non nel SW di per s=E8.
> Anche se avessimo la pi=F9 vasta raccolta di SW OS del mondo,
> ma non avessimo le persone che lo conoscono a fondo e che lo
> curano quotidianamente, quel patrimonio non varrebbe nulla.

Non dimostra di conoscere il metodo di sviluppo del sw libero.
dire di avere sw libero e non avere nessuno che lo conosce =E8 un
controsenso proprio per come =E8 strutturato il modello di sviluppo
del sw libero.

secondo me qui state dicendo la stessa cosa: il SW libero non =E8
sganciato dai programmatori skillati che lo scrivono [cazzo, che
ideona!]. ok , il tipo si =E8 magari espresso un po male ma a
 volte =E8 difficile spiegarsi bene tramite email (soprattutto per me)-

2)
> o emerite sciocchezze, come la seguente, ascoltata da un
> illustre oratore ad un recente seminario:
>
>   - se si hanno i sorgenti, si pu=F2 fare a meno della documentazione - =
il
>   software OS mette a disposizione i sorgenti - con il software OS si
>   pu=F2 fare a meno della documentazione

>Non sono daccordo nel dire che il sw libero non secessita di
>documentazione. Ma =E8 certo che avere i sorgenti sono gi=E0 una bella
>documentazione, quindi il sw libero necessita di meno documentazione
>di quello proprietario.

Anche in questo caso (se ho capito bene) tutti e due (anzi, tutti e
tre) siamo d'accordo sul fatto che il SW libero necessiti di
documentazione. (Basta guardare quante volte si usano le pagine di
man..). E' chiaro che avere a disposizione i sorgenti spesso rende
possibile una conoscenza diversa e pi=F9 approfondita (nonch=E8 la
possibilit=E0 di scoprire l'algoritmo di funzionamento e permettere la
potenziale scrittura della documentazione da parte di terzi non
autori del software ) ma secondo me quando si sale a certi livelli di
complessit=E0, ed in alcuni ambienti, la presenza della documentazione
costituisce una feature irrinunciabile del software stesso.
E con questo non voglio dire che apprezzo la documentazione fatta con
il culo che a volte si trova in alcuni software commerciali.

3)
Il SW libero E' (dico "=E8" non "potrebbe essere") + affidabile ed
efficente di sw proprietario.
Potenzialmente sono d'accordo , ma in pratica il SW libero non =E8 pi=F9
affidabile solo perch=E8 possiedi i sorgenti, lo puoi patchare e hai
tutte le libert=E0 stilate dalla -FSF: posso immaginare un SW libero
scritto male, su cui quasi nessuno ci mette le mani e nessuno ci fa
un controllo (ad esempio perch=E8 non interessa a quasi nessuno).
Questo software non =E8 necessarioamente pi=F9 sicuro di un software
anche chiuso fatto da una azienda seria che lavora bene. Poi possiamo
discutere su quanto sia "giusto" scrivere un software chiuso ed uno
aperto, per=F2 il fatto di pubblicare il sorgente non ti mette
automaticamene al riparo dal fatto che esso possa essere
inaffidabile.
Se per=F2 qual software viene adeguatamente pacthato... allora il
discorso cambia. Ma si tratta di una affidabilit=E0 potenziale, non in
atto. (scusate il gioco in-finito di parole;-)

n altri casi sono d'accordo con te

> Mi sono iscritto a freeware, hanno la mia richiesta =E8 ancora in mano
> ai moderatori.
io mi sono iscritto parecchi anni fa e non ho dovuto aspettare.
Non =E8 che si tratti di una lista molto "viva".
Ogni tanto qualche flame, ogni tanto qualche spam;-)
> cioa
a presto=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=
=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D
There is *Good*, *Cheap*, and *Fast*.
You can only have two of the three at any one time