[gl-como] l'ingnoranza talvolta...

Pietro Bertera gl-como@lists.linux.it
Mon, 31 Mar 2003 23:39:53 +0200

Ciao all.

Venerdi' sono stato chiamato per parlare con dei tipi per un lavoro, ho
finito con il litigarci e non prendere il lavoro.

Il lavoro in questione era da svolgere presso una ditta che produce
macchinari industriali.
la ditta ha in questi giorni in produzione un macchinario molto grande e
all'avanguardia.

Il macchinario è molto complicato e deve essere controllato da un
computer (in gergo alla fine il tutto è una macchina CNC).
Questo computer alla fine è un pc normalissimo (solo pun po' + robusto)
con una scheda PCI per collegare un bel po' di ingressi ed uscite.

La ditta, aveva chiamato per quel giorno due tipo di una società
fornitrice di questi macchinari di controllo.

I due figuri erano uno sviluppatore e tecnico.
Io ho parlato principalmente con lo sviluppatore (il tecnico non ne
sapeva un granchè).

Il loro prodotto era costituito da un pc con la scheda PCI e un loro
software comprensivo di driver per la scheda e ambiente di sviluppo per
il controllo delle periferiche (alla fin fine dei motori DC) tramite la
scheda.

Tutto il loro sw andava programmato con un linguaggio proprietario
sviluppato da loro, fottendosene di ogni minimo standard.
Quindi ogni modificha che andava fatta all macchina bisognava
contattarli (e pagarli).
Il sistema sembrava fatto apposta per non essere assolutamente
flessibile, non parlo nemmeno della portabilita.

Tutto il loro software è appoggiato su M$, usa DCom (una speci dei CORBA
di M$ che nemmeno la MS supporta +), è scritto in Visual Basic e C#

quando gli ho chiesto se sarebbe stato possibile utilizzare il loro sw
da java mi sono sentito dire:
"puah Java è morto, il linguaggio del futuro è C# e .Net"

notare che ho appurato che il tipo non sa nemmeno cosa è XML , SOAP, e
cose del genere, definite da lui "solo puttanate".

Quando gli ho detto che secondo me utilizzare un sistema del genere
proprietario non avrebbe senso perche se devo spostare il controllo su
un'altra macchina dovrei rifare tutto da zero, mi ha detto che è inutile
fare utilizzare gli standard, che nessuno li usa (mi chiedo perchè esite
un organo tipo l'ISO...)

gli ho anche detto che il loro sistema è assolutamente chiuso dal lato
web o verso i database.
Ma secondo il tipo "il web non serve a un cazzo e database soo inutili,
salvi tutto in un file al massimo."

Esistono siluzioni con Linux molto + avanzate e flessibili.

quando gli ho chiesto quali erano i vantaggi per cui usare il loro
prodotto piuttosto che fare un controllo con Linux il tipo ha iniziato
ad incazzarsi e a dire cazzate del tipo:

Linux è una ciofeca, pensa che da noi non si è installato su un IBM
(gli ho risposto che evidentemente non erano capaci)

Il massimo è stato quando:

lui:"ha poi perchè phua... voi con Linux... avete tutti i sorgenti di
tutto vero ??, sai quanti cazzo di problemi ho io con i sorgenti del mio
software ???"

Questo dimostra l'ingoranza del tipo.

ho risposto:
"bhe se ha problemi con il suo software significa che è scritto male, e
poi comunque se pubblicasse i suoi sorgenti i bachi verreberro corretti
da altri a gratis (sempre che siano degni di essere guardati)"

e lui:"ha già perchè io sono qui a lavorare per la caritas"

Poi ci sarebbero un'infinità di altre chicche che sarebbe troppo lungo
raccontare.

Ovviamente ho rifiutato il lavoro, sarebbero state solo gatte da pelare.

Ciao