[gl-como] Linux day

angelo angelob1@tin.it
Dom 16 Nov 2003 19:15:39 CET

Oggi ho trovato una difficoltà imprevista nella diffusione di linux.
In pratica ho spedito al figlio del mio principale il link
dell'invito al linux-day, e stasera gli ho telefonato per sapere se l'aveva
ricevuto (per spedirlo ho usato telnet per la prima volta e non ero sicuro
del risultato).
Dopo i ringraziamenti di rito mi sono sentito chiedere spiegazioni su alcuni
termini contenuti nel volantino: più precisamente voleva sapere che programma
è e a cosa serve "open-source".
Vi assicuro che non è semplice spiegare in poche parole un simile concetto
a chi asserisce che: non è necessario pagare windows; windows può essere
modificato a proprio piacimento (aspetto, salvaschermo, ecc.); il codice
sorgente è un programma che non gli serve; i programmi per windows hanno nomi
che tutti capiscono.
E con questo le mie speranze che linux rubi rapidamente utenti alla microsoft
sono miseramente naufragate :-(

Angelo