[gl-como] Linux day

Damiano Venturin damiano@venturin.net
Dom 16 Nov 2003 21:44:30 CET

On Sun, 2003-11-16 at 20:15, angelo wrote:
[cut]
> Dopo i ringraziamenti di rito mi sono sentito chiedere spiegazioni su alcuni
> termini contenuti nel volantino: più precisamente voleva sapere che programma
> è e a cosa serve "open-source".
> Vi assicuro che non è semplice spiegare in poche parole un simile concetto
> a chi asserisce che: non è necessario pagare windows; windows può essere
> modificato a proprio piacimento (aspetto, salvaschermo, ecc.); il codice
> sorgente è un programma che non gli serve; i programmi per windows hanno nomi
> che tutti capiscono.
verissimo

> E con questo le mie speranze che linux rubi rapidamente utenti alla microsoft
> sono miseramente naufragate :-(
vero anche questo. pero' IMHO l'obiettivo nn e' quello di "rubare"
utenti alla Microsoft. Gli obiettivi che personalmente ritengo necessari
sono i seguenti:
1. linux deve essere trattato, da parte dei fornitori hardware, alla
pari di tutti i sistemi operativi + conosciuti come windows o i vari
OSxx di Mac. In poche parole : voglio i driver per linux!

2. La pubblica amministrazione ed i vari Enti pubblici non devono usare
software proprietario, in particolare Sanità ed Esercito. Includo anche
ferrovie aeroporti etc etc

ecco tutto

Poi se la maggiorparte delle persone preferisce un sistema operativo
proprietario .. mi sta benissimo. Ma questo nn deve influenzare la
mia/nostra vita .. o mi sbaglio?

ciao!