[gl-como] [cluster linux] situazione?

Pirla the.pirla@flashnet.it
Gio 4 Set 2003 12:01:28 CEST

Rispondo, anche se in ritardo, perché è un argomento che mi interessa
molto.

La spiegazione ce hai dato, anche se sintetica, rende pienamente l'idea
di quello che è il concetto di cluster (traduzione grappolo) di computer
dedicati tutti alla risoluzione di un medesimo problema.
Infatti in entrambi i casi (Mosix e beowolf) lo scopo è quello di
risolvere nel più breve tempo possibile un problema utilizzando la
potenza di calcolo in qualche modo cumulata di tutti i nodi che
compongono il cluster.

Esiste però un altro concetto di cluster (quello che per esempio è
utilizzato da Microsoft e che esiste anche negli ambienti *nix)
finalizzato all'alta disponibilità delle applicazioni.

In questo tipo di cluster (tipicamente a due nodi) vengono installate le
applicazioni su entrambi i nodi e configurate allo stesso modo.
Poi a livello di cluster viene definito il nodo che ha in carico
quell'applicazione.
Vengono implementati dei controlli che servono a far capire ad un nodo
se l'altro nodo funziona correttamente.
Nel momento in cui si verifica un fault di qualsiasi tipo, il nodo che
funziona prende in carico le risorse che aveva l'altro nodo e rende
nuovamente disponibile l'applicazione fino a quando il nodo 'guasto' non
riprende a funzionare.
Questo tipo di cluster per esempio viene fornito con Red Hat Enterprise.

In alcune riviste recentemente apparse in Edicola (non ricordo quali
perché sono in fase di trasloco ed ho già messo negli scatoloni i vecchi
numeri) sono stati presi in considerazione i cluster paralleli (Mosix -
Beowolf ed altri) mentre in Red Hat Magazine c'era un articolo
abbastanza completo sul cluster di applicazioni fornito con Red Hat
Enterprise.

Se l'argomento interessa si può provare a parlarne e trovare altra
documentazione per approfondire l'argomento.
Io ho avuto una notevole esperienza con i cluster Microsoft e
probabilmente a breve vedrò anche delle soluzioni cluster su SUN e
HP-UX.

Ciao a tutti
	The.Pirla