[gl-como] problema

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Lun 5 Apr 2004 22:51:05 CEST

On Mon, Apr 05, 2004 at 11:28:53PM -0400, angelo wrote:
> Devo modificare una stringa di testo con un'altra in una quarantina di file
> (html); si trovano tutti nella stessa cartella.
> Qual'è il metodo migliore, senza editarli tutti a mano uno per uno?
> Uno script bash?

Un comando perl:

perl -pi'*.bak' -e 's/stringavecchia/stringanuova/g' *.html

Note:

1) Puoi omettere '*.bak' e non ti verranno creati i file di backup degli
orginali (l'opzione -i ci vuole sempre pero')

2) Le stringhe vengono interpretate come regular expression, quindi
occhio ai caratteri particolari (man grep).

3) 'man perlrun' per saperne di piu'

4) Fai un backup di tutto prima di sperimentare, non mi assumo
responsabilita' :-)

Cri

--
[         Cristian Rigamonti  -  cri@linux.it  -  +39 347 1043466          ]