[gl-como] Schermata di avvio

Elena of Valhalla evalhalla@interfree.it
Ven 6 Ago 2004 21:21:36 CEST

Ciao

On Fri, 6 Aug 2004, Angelo wrote:
> Altra cosa: qualcuno sa come windows cripta le password prima di memorizzarle?
> E linux?
> Calcolano un hash e salvano quello o usano un altro sistema?

linux calcola un hash, con una variante del DES, almeno di default e lo
salva nel file /etc/shadow, a meno che non sia configurato in modo
strano e poco sicuro, nel qual caso le memorizza nel file /etc/passwd
assieme a tutte le info sull'utente (come era tradizione diversi anni fa)

ovviamente quando si fa il login viene calcolato lo stesso hash della
password inserita e si controlla se funziona

per ulteriori info
$ man 3 crypt
$ man 5 shadow

immagino che l'homepage di strumenti come Jack the Ripper o come era il
nome possano dare ulteriori info, ma non le ho guardate

per windows non ho idea, ma immagino che usi un metodo del genere,
suppongo salvando da qualche parte nel registro invece che in un buon
vecchio sano file di testo.

ah, il vecchio metodo era di salvare le password in chiaro in /etc/passwd,
ma spero proprio che non lo faccia piu' nessuno...

Elena of Valhalla

visit my Heavy Metal page http://www.truemetal.org/heavymetal/
mail me at mailto:evalhalla@interfree.it