[gl-como] Virtual devices in Linux

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mar 14 Dic 2004 15:58:01 CET

Per integrare la mail precedente, visto che l'argomento mi interessa....

Ho cercato con google semplicemente iscsi linux ed ho trovato una marea
di pagine.

Ci sono alcuni progetti che sembrano interessanti, sia per quanto
riguarda il driver iSCSI come initiator (che permette di attaccarsi ad
una periferica iSCSI come uno storage), e sia come target (realizzare
uno storage visibile tramite un initiator).

In questo modo si possono implementare dei server che hanno spazio disco
e dividere questo spazio come se fossero HardDisk Scsi via IP.

Poi tramite software si possono realizzare mirror o raid e quindi avere
i dati automaticamente duplicati su due o pił server e realizzare una
sorta di disaster recovery per i dati.

Ci sono elementi per approfondire la cosa?
A chi interessa?

	Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---