[gl-como] soliti problemi di boot...

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Sab 25 Dic 2004 09:15:59 CET

On Thu, 2004-12-23 at 14:54 +0100, lorissuper@virgilio.it wrote:
> allora... ho fatto una formattazione del'hd di basso livello ho creato 1
> partizione da 15gb ntfs a win, 2 partizioni da 20gb in fat 32 e un'altra
> da 50gb in ntfs ho installato windows
>  e suse 9.1(questo su un'altra partizione da 15gb)...ecco il problema ora
> quando vado ad avviare win grub mi dà questo errore:
> root(hd0,0) filesystem type unknow, partition type 0x7 chainloader+1
>
> non è la prima volta che lo vedo..me lo ha sempre fatto con qualsiasi distribuzione...insomma
> in che cosa sbaglio? grazie ragazzi..buon natale!

ciao,
Prendi carta e penna se il pc sul quale devi fare il boot è quello da
cui stai leggendo la mail.
Dopo aver avviato ed essere entrato in grub al posto di dare invio,
evidenzia la riga di windows e premi "e". In questo modo vai in modalità
di edit, ora edita ancora la prima riga, dovrebbe essere qualcosa del
tipo

rootnoverify (hd0,1)

per editarla premi di nuovo "e".
Cancella "1)" (occhio, da me è con quel numero, da te magari è 0 e non
1) e poi premi una o due volte tab. Questo ti fa vedere le partizioni
che grub riconosce e ti dice a fianco il filesystem delle partizioni con
il relativo numero della partizione a inizio riga.
Tu metti al posto di ciò che ha cancellato il numero della partizione
ntfs, chiudi la parentesi (la tastiera non è mappata in italiano e
quindi ti devi divertire a cercare il tasto giusto, ma mi pare che sia
sopra lo 0) e premi invio.
A questo punto le opzioni che dovresti vedere sono qualcosa del tipo

rootnoverify (hd0,1)
makeactive
chainloader  +1

ovviamente la prima riga con ciò che hai messo tu.
Ora premi b se non sbaglio per bootare e tutto dovrebbe andare.
Se fosse così riavvii linux e da root modifichi il file di
configurazione di grub è in /boot/grub/menu.lst e gli metti a posto la
riga del rootnoverify.
Spero che si risolva in questo modo il tuo problema.

Ciao!!

--
There's no place like 127.0.0.1