[gl-como] configurare postfix

Alessandro Mentasti amentasti@tin.it
Gio 19 Feb 2004 11:08:09 CET

Alle 10:49, giovedì 19 febbraio 2004, fedro ha scritto:
> Ciao, su winzoz uso il programma che cita Massimiliano, "1st smtp", mi
> consente, settando outlook express, di inviare posta senza passare dal
> server pop3, addirittura posso inventarmi un indirizzo fasullo e tramite la
> porta 25 lo invio in modo anonimo (eccetto ovviamente il IP).
> Posso usare Postfix allo stesso modo?
> Comunque, quando dò il comando postfix start mi ritorna questo output:
>
> postfix: warning: My hostname localhost is not a fully qualified name - set
> myhostname or mydomain in /etc/postfix/main.cf
> postfix/postfix-script: warning: My hostname localhost is not a fully
> [...]
devi l'hostname in modo completo non localhost e basta ma
localhost.localdomain
chiaramente devi mettere il nome dell'host e del dominio.
tieni presente che ormai la maggior parte del provider considerano spam tutta
la posta proveniente da server smtp non riconducibile tramite dns ad un
dominio esistente..., in pratica per aver un smtp funzionante devi aver
registrato il dominio dal quale vuoi spedire la posta..., non so se sono
stato chiaro...
se mandi la posta da fedro@fedro.it fedro.it deve esistere e deve
corrispondere all'ip del server smtp credo...
altrimenti molti provider rifiuteranno la tua posta.