[gl-como] adsl mandrake 10

Incubus mystery_man@tin.it
Mer 9 Giu 2004 13:37:12 CEST

On Wed, 2004-06-09 at 13:02, Roberto Sanavio wrote:
> ciao a tutti,
> sono un vero e proprio newbie, c'è qualcuno disposto a spiegarmi come far
> funzionare un modem adsl ethernet con Mandrake 10 community?

Scarica ed installa il client della roaringpenguin:
http://www.roaringpenguin.com/products/rp-pppoe/ con tanto di
interfaccia grafica e configura la connessione con quello.
(Teoricamente dovresti già averlo sui cd della distribuzione)
L'unica cosa che ti serve sapere + l'ip del modem (scritto sul manuale
di istruzioni) per poter configurare la scheda di rete sulla stessa
sottorete.

> Il computer riconosce la ethernet , ma non la ho configurata.
> Il provider è alice, qualora fosse importante.

Come detto prima devi settare la scheda sulla stessa sottorete del
modem: se il modem ha ip 192.168.1.250 imposta la scheda ethernet con ip
192.168.1.1 usando il comando ifconfig:
# ifconfig eth0 192.168.1.1 up

A questo punto lancia il client per configurare la connessione e
dovrebbe andare tutto senza problemi :)

Sciauz

Incubus
--